Lettera del presidente Gancia: “Utilizziamo bene i risparmi gestionali senza aprire nuovi fronti di spesa”

Al presidente del Centro per gli insediamenti universitari Cavallo Perin

Cuneo Il presidente della Provincia, Gianna Gancia, ha scritto al presidente del Centro per gli insediamenti universitari in provincia di Cuneo, Roberto Cavallo Perin, per chiedere di utilizzare i risparmi gestionali sugli attuali servizi, evitando di aprire ulteriori fronti di spesa.

“Ho appreso dall’assessore provinciale Licia Viscusi – ha scritto Gancia – che nell’ultima seduta il Centro per gli insediamenti universitari in provincia di Cuneo ha preliminarmente affrontato le possibili destinazioni delle economie derivanti dai risparmi gestionali dei corsi decentrati nelle annualità passate. Tali somme ammontano all’incirca a 1,5 milioni di euro. Nella fattispecie, è stato ipotizzato di destinare la maggior parte di queste risorse ad alcune iniziative specifiche, quali gli interventi presso le sedi di Cuneo (200 mila euro) ovvero progetti di ricerca per complessivi 800 mila euro. Avendo accuratamente valutato la questione anche in rapporto alle restrizioni di bilancio con le quali giorno per giorno ci confrontiamo in tempi come questi che sono di crisi per le finanze pubbliche e per quelle private – continua il presidente della Provincia -, la responsabilità istituzionale m’impone d’invitare il Centro ad un’ulteriore riflessione che possa congelare e riconsiderare tali scelte, magari alla luce di un’attenta disamina delle priorità. Sono certa che lei è consapevole del gravoso impegno per l’ente rappresentato dai costi del decentramento universitario: queste le ragioni per cui – conclude Gancia – ritengo doveroso auspicare un riorientamento di tali risorse sugli attuali servizi, senza aprire ulteriori fronti di spesa in un quadro finanziario complessivo già allo stato non privo di criticità e difficilmente sostenibile per la scrivente amministrazione”.