Provinciale 439, adeguamento del tracciato a Camerana

La Giunta provinciale ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo

Cuneo L’adeguamento del tracciato mediante allargamento della sede stradale: è quanto previsto dal progetto definitivo approvato in linea tecnica dalla Giunta provinciale e riguardante la provinciale 439, nel tratto tra Cortemilia e il confine regionale. L’intervento, per un importo complessivo pari a 370 mila euro, riguarderà il tratto di carreggiata nel territorio del Comune di Camerana. “L’approvazione del progetto definitivo – spiegano il presidente Gianna Gancia e vice presidente Giuseppe Rossetto della Provincia – è propedeutico all’avvio dei lavori, attualmente in attesa di finanziamento da parte della Regione. La provinciale 439, inserita nel piano nodi regionale, rappresenta collegamento strategico per la Granda: unisce, infatti, la valle Bormida, da Cortemilia, con l’autostrada Torino-Savona, attraversando i centri di Torre Bormida, Monesiglio, Saliceto, Cengio e raccogliendo il traffico dei paesi sui due versanti. In passato alcuni singoli tratti sono stati sistemati dall’Anas: lungo il tracciato restano però ancora curve a stretto raggio con visibilità limitata, causa, in passato, di alcuni gravi incidenti stradali”. Analoga approvazione di progetto definitivo in linea tecnica, da parte della Giunta, aveva riguardato la strettoia in località Lignera, nel territorio del Comune di Saliceto: in quel caso l’intervento comportava una spesa pari a 375 mila euro. La provinciale (ex statale 339) rientra nel Piano regionale degli investimenti e degli interventi sulla rete stradale trasferita: l’adeguamento dell’intera tratta tra Cortemilia e il confine regionale prevede interventi su progressive viarie per un importo complessivo di 5 milioni e 400 mila euro.