Provinciale 439, adeguamento del tracciato a Saliceto

La Giunta provinciale ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo

Cuneo L’adeguamento del tracciato mediante allargamento della sede stradale: è quanto previsto dal progetto definitivo approvato in linea tecnica dalla Giunta provinciale e riguardante la provinciale 439, nel tratto tra Cortemilia e il confine regionale. L’intervento, per un importo complessivo pari a 375 mila euro, riguarderà la strettoia in località Lignera, nel territorio del Comune di Saliceto: alla demolizione di parte di un fabbricato, seguirà l’allargamento della carreggiata mediante la parziale copertura delle cunette esistenti, la posa di tubazioni per la raccolta della acque meteoriche, la costruzione di muri di sostengo e guard-rail, l’asfaltatura del tratto e la sistemazione della segnaletica verticale ed orizzontale. “I lavori – spiegano il presidente e vice presidente della Provincia – provvedono alla messa in sicurezza di uno dei punti strategici lungo il tracciato della provinciale, che rappresenta un collegamento di primaria importanza nel quadro della rete viaria della Granda. La strada collega la valle Bormida, da Cortemilia, con l’autostrada Torino-Savona, attraversando i centri di Torre Bormida, Monesiglio, Saliceto, Cengio e raccogliendo il traffico dei paesi sui due versanti. In passato alcuni singoli tratti sono stati sistemati dall’Anas: lungo il tracciato restano però ancora curve a stretto raggio con visibilità limitata, causa, in passato, di alcuni gravi incidenti stradali”. La provinciale (ex statale 339) rientra nel Piano regionale degli investimenti e degli interventi sulla rete stradale trasferita: l’adeguamento dell’intera tratta tra Cortemilia e il confine regionale prevede interventi su progressive viarie per un importo complessivo di 5 milioni e 400 mila euro.