Alluvione aprile 2009: progetto esecutivo per lavori all’attraversamento sul rio Sant’Anna, a Bernezzo

Messa in sicurezza della provinciale tra Fontanelle di Boves e Roccavione

Cuneo “La messa in sicurezza della viabilità provinciale comprende anche interventi di ripristino dei danni provocati dal maltempo. Lavori urgenti si rendono, in particolare, necessari lungo le provinciali 259, tra Fontanelle di Boves e Roccavione, e 422 nel territorio del Comune di Bernezzo: in entrambi i casi l’aggravarsi dei fenomeni, provocati dalle nevicate dell’inverno 2008/2009 e dalle successive piogge, potrebbe avere ripercussioni gravi sulle infrastrutture con un conseguente calo della sicurezza degli utenti”. Il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente, Giuseppe Rossetto, fanno riferimento ai recenti sopralluoghi che, lungo la strada provinciale 259 nel tratto compreso tra il bivio con la bovesana (provinciale 21) a Fontanelle, Ponte di ferro e Roccavione, hanno evidenziato il proseguire della situazione di pericolo originata dal maltempo nei mesi scorsi. In particolare dal versante sovrastante la strada continua la caduta di massi e pietrame verso la provinciale, la barriera paramassi e quella stradale risultano danneggiate, le reti sono ingombre di detriti rocciosi. Una perizia dei lavori urgenti, presentata dall’Ufficio Tecnico provinciale ed approvata dalla Giunta, prevede limitazioni alla circolazione stradale utili al disgaggio del versante mediante rocciatori, la posa di reti di protezione delle scarpate e di paramassi. Verrà inoltre effettuato il ripristino delle barriere stradali danneggiate. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 120 mila euro, finanziati mediante fondi Anas. Lungo la provinciale 422 tra Cuneo e Dronero, si è inoltre constatata una grave situazione di dissesto dell’attraversamento del rio Sant’Anna, nel Comune di Bernezzo. I lavori, per cui la Giunta provinciale ha approvato il progetto esecutivo, comportano una spesa pari a 60 mila euro. Comprendono il puntellamento dell’arcata del ponte, ripristino della barriera stradale esistente, sigillatura della lesione creatasi, posizionamento di uno strato isolante divisore, asfaltatura.