Consolidamento del ponte sulla provinciale 929, ad Alba. Approvato progetto esecutivo

Opere per 1.462.000 euro finanziate con fondi alluvionali

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato il progetto esecutivo di consolidamento delle fondazioni di tre pilastri e della spalla sinistra del ponte lungo la strada provinciale 929 del Colle di Cadibona, nel territorio del Comune di Alba. Il ponte, utilizzato in maniera promiscua con le Ferrovie dello Stato, è stato realizzato nel triennio 1847-1849, esso costituisce ancora oggi il principale collegamento dell’area urbana con la viabilità autostradale e statale. L’intervento di consolidamento dell’infrastruttura consiste nella realizzazione, intorno alle fondazioni dei pilastri e della spalla sinistra, di paratie in cemento armato immorsate direttamente nello strato di marna ed ancorate ulteriormente tramite una cortina di micro-pali. L’opera sarà completata mediante una scogliera di protezione della spalla sinistra. Il costo complessivo dei cantieri ammonta a 1.462.000 euro.

“Il parere favorevole al livello di progettazione esecutiva – precisano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, ed il vice presidente Giuseppe Rossetto – apre la strada all’appalto dei lavori che verranno finanziati tramite fondi alluvionali e saranno, quindi, esclusi dal computo del patto di stabilità. L’opera rientra, infatti, nel Piano compartimentale Anas dell’alluvione dell’autunno 2000 ed è finalizzata al ripristino delle condizioni di transito in sicurezza degli utenti su un tratto di strada particolarmente trafficato”.

Un accordo stipulato tra la Provincia (incaricata della progettazione e realizzazione dell’intervento) e l’Ares regola la realizzazione dei lavori urgenti. Secondo la convenzione, siglata nel 2007, l’Agenzia regionale delle strade provvederà a finanziare l’intervento.