Cittadini immigrati: progetto per potenziare i servizi

Bando di gara per migliorare gli sportelli per l’inserimento sociale

Cuneo La Provincia di Cuneo ha indetto un bando di gara con procedura aperta per l’affidamento dei servizi a supporto del completamento delle azioni previste dal progetto Fondo Lire Unrra “Potenziamento della rete locale di servizi e sportelli per un miglior inserimento sociale dei cittadini immigrati. Il progetto ha lo scopo di potenziare i servizi e gli sportelli pubblici del territorio provinciale di informazione e supporto al rinnovo dei titoli di soggiorno dei cittadini stranieri, nonché di avviare nuove azioni della rete territoriale dei servizi per favorire l’inserimento dei migranti nel contesto sociale. In particolare il progetto è finalizzato a : potenziare l’attività dei servizi-sportelli pubblici per immigrati per favorire l’integrazione sociale degli immigrati, in particolare attraverso la gestione dell’attività di informazione, supporto e definizione della documentazione e della domanda per il rinnovo dei titoli di soggiorno; promuovere i servizi di mediazione culturale presso i servizi-sportelli pubblici per immigrati al fine di rimuovere gli ostacoli linguistici e culturali che impediscono la comunicazione e l’incontro; migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi offerti dotando la rete di servizi-sportelli per immigrati di strumenti tecnici informatici necessari per ampliare e migliorare l’attività di collaborazione e supporto. Inoltre: ampliare le modalità di informazione, comunicazione, formazione e aggiornamento degli operatori pubblici e del privato sociale, dei cittadini immigrati e non, attraverso lo sviluppo di sistemi di diffusione di informazione tradizionali (traduzioni documenti, istruzioni e guide multilingue, materiale informativo, ecc.) e on line, anche attraverso l’attivazione e gestione di un Portale internet; individuare e trasferire buone prassi e progettare modalità innovative attraverso la realizzazione di attività di analisi, monitoraggio e valutazione dei servizi offerti, al fine di individuare le soluzioni che meglio rispondono alla finalità di favorire l’integrazione sociale dei cittadini immigrati. La consultazione del bando di gara, del disciplinare e di tutti gli allegati è disponibile sul portale della Provincia di Cuneo all’indirizzo http://www.provincia.cuneo.it/servizi_alla_persona/politiche_sociali/immigrazione.