Grande successo del concorso fotografico Cn150 “Orgogliosi della nostra terra”

Circa 1.000 le fotografie partecipanti. Premiazione posticipata in aprile

Cuneo Sono circa 1.000 le fotografie pervenute al concorso fotografico Cn150 “Orgogliosi della nostra terra”: una partecipazione che mostra le molte sfaccettature della Granda.  La Provincia di Cuneo ha deciso, su indicazione del presidente, di rinviare la decisione della giuria e la conseguente premiazione al mese di aprile per non interferire con le elezioni politiche regionali in corso ed affinché non ci siano dubbi o possibilità di strumentalizzazione di un evento come quello dei 150 anni della Provincia di Cuneo che appartiene a tutti i cuneesi. Anche se (come da regolamento) non è più possibile inviare fotografie, è possibile continuare a votare sino a fine marzo 2010. I voti contribuiranno alla scelta del vincitore finale. In palio c’è una Fiat 500 e il concorso mira a registrare e raccontare, attraverso la capacità evocativa delle immagini, i diversi aspetti e le sfaccettature più variegate della provincia di Cuneo. Un’occasione per promuovere ricchezze naturali, storie, protagonisti della Granda, visti dai cuneesi. Cinque le sezioni tematiche: “La provincia nascosta”, aree, monumenti o aspetti poco conosciuti ma con importanza storico, culturale e turistica; “Orgogliosi della nostra gente”, ritratti di persone e personaggi della provincia; “Orgogliosi dei nostri sportivi”, fotografie significative di sportivi di rilievo o di un particolare evento, di attività, gare e allenamenti, manifestazioni, personaggi e squadre riguardanti la Granda; “Orgogliosi della nostra cultura”, immagini di feste popolari, eventi, manifestazioni, artisti (musicisti, scrittori, fotografi, ballerini, pittori) del territorio; “Orgogliosi dei nostri prodotti”, immagini di prodotti tipici (dal settore enogastronomico a quello manifatturiero o di ogni tipo di prodotto realizzato in provincia di Cuneo). Oltre ai premi, una selezione di 30 immagini tra quelle pervenute verrà esposta in una mostra collettiva nell’ambito delle iniziative di anniversario previste per il 2010. “Quest’iniziativa – commenta il presidente – contribuisce ad incentivare i cuneesi a guardare con maggiore attenzione alla nostra terra, soprattutto ai lati più nascosti e a torto sottovalutati. Permetterà inoltre la realizzazione di un vasto archivio fotografico per la promozione del turismo della provincia”.