Progetto Gemelli: gli incontri del 2010 in Provincia

Previsti sei appuntamenti da marzo a novembre

Cuneo Anche per il 2010 è in programma un nuovo ciclo d’incontri per genitori, nell’ambito del Progetto Gemelli, coordinato dalla professoressa Piera Brustia ed attivo dal 2002 presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, grazie al finanziamento della Regione Piemonte (assessorato del Welfare e Lavoro). L’organizzazione prevede 6 incontri rivolti alle famiglie coinvolte in situazioni gemellari nei giorni: lunedì 15 marzo; lunedì 12 aprile; lunedì 10 maggio; lunedì 13 settembre; lunedì 11 ottobre; lunedì 8 novembre. Le riunioni si svolgeranno, sempre dalle 17 alle 18,30, presso l’area Servizi alla persona della Provincia in via XX Settembre, a Cuneo. Inoltre, nelle ore immediatamente precedenti, saranno possibili incontri individuali da effettuarsi su richiesta delle singole persone o famiglie e degli educatori. Per l’accesso è richiesto l’appuntamento. La partecipazione agli incontri è gratuita. La conduzione sarà a cura di Mariangela de Pascale, psicologa  psicoterapeuta e collaboratrice del Progetto Gemelli. La percentuale di gemelli nella popolazione tende ad aumentare con i parti multipli, frequenti nelle gravidanze assistite, e per l’aumento dell’età media delle madri. La situazione gemellare, da un lato è densa di aspetti positivi, dall’altro necessita di una particolare attenzione per prevenire alcuni problemi tanto della madre, quanto dei bambini. Tutta la bibliografia sull’argomento ribadisce l’importanza di un supporto medico e psicologico alla famiglia fin dal momento in cui viene diagnosticata una gravidanza gemellare. È fondamentale un programma preventivo che promuova una psicologia della salute, che consenta di intervenire  non solo direttamente sulle famiglie e sui gemelli, ma anche sugli operatori che a diverso titolo entrano in contatto con la situazione gemellare. A tal fine il Progetto realizza attività di ricerca, formazione, informazione e sostegno alla genitorialità. Vi è stato un ampio riscontro a livello delle famiglie e delle strutture (scolastiche, sanitarie, ecc) e tale Progetto ha contribuito a trasformare la curiosità per la gemellarità in autentico interesse e soprattutto in un percorso sia di ricerca che di intervento che ormai dura da anni. Nelle diverse province della regione Piemonte sono stati organizzati gruppi per genitori ed educatori di gemelli, al fine di sostenere le famiglie e gli insegnanti nel percorso di crescita dei loro bambini. Durante gli incontri sono stati affrontati argomenti teorici e problematiche frequenti nella situazione gemellare ed è stato dato grande spazio alla condivisione e discussione delle esperienze personali. La Provincia di Cuneo, in particolare, ha sempre risposto in modo molto significativo alle iniziative diventando una sede “privilegiata” per la numerosità e l’intensità degli incontri. Per informazioni: www.progettogemelli.unito.it.