Crisi Trafilati Martin, Canale, Rivu ed Oerlikon Graziano: incontri programmati in Provincia

Convocati dal presidente Gancia per chiarire le prospettive degli stabilimenti

Cuneo Una delegazione di operai e rappresentanti sindacali della ditta “Trafilati Martin” sarà in Provincia lunedì 11 gennaio, alle 15, accompagnata dai consiglieri provinciali Francesco Toselli e Giulio Ambroggio. Incontreranno il presidente della Provincia, Gianna Gancia, per fare il punto sulla situazione dello stabilimento di Monasterolo di Savigliano specializzato nella produzione di molle per auto, in seguito all’annuncio, a fine novembre, della chiusura. Attualmente alla “Trafilati Martin” è operativo un presidio dei dipendenti. Sempre lunedì 11 gennaio, alle 12, in Provincia avrà luogo la firma dell’accordo per l’anticipo della cassa integrazione straordinaria ai lavoratori della ditta Canale di Borgo San Dalmazzo. Il presidente Gancia ha inoltre convocato un incontro per approfondire le prospettive in Granda dell’azienda Rivu sas di Roccabruna. Il tavolo, che prosegue l’impegno dell’ente a favore delle aziende in crisi, risponde alle richieste avanzate dalle parti sociali e si svolgerà mercoledì 13 gennaio alle 10, nella sala Giunta della Provincia. Nello stesso giorno, alle 11, è infine indetta una riunione sulla Oerlikon Graziano presente in Granda con 3 stabilimenti, rispettivamente a Sommariva Perno, Cervere e Garessio. Il gruppo è attivo in diversi settori: automotive, movimentazione terra e macchine da costruzione. All’incontro parteciperanno, oltre al presidente Gancia e all’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini, Remo Vaccarone direttore Relazioni Industriali e Affari Generali dell’azienda di Rivoli, Nicoletta Miroglio presidente Confindustria Cuneo, le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil e i sindaci dei Comuni di Cervere, Garessio e Sommariva Perno.