Concluso l’anno del Servizio civile 2017, già pronti i nuovi volontari per il 2018

Incontro finale in Provincia con il consigliere provinciale delegato Giorgio Lerda

L’intervento del consigliere Lerda (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Si è concluso lunedì 6 novembre l’anno di  Servizio civile volontario 2016-2017. I 96 ragazzi impegnati su una trentina di progetti in tutta la Granda si sono incontrati in Provincia per fare il punto dell’attività svolta e confrontarsi sui risultati ottenuti, insieme ai loro tutor, ai formatori e ai funzionari della Provincia, ente che da quindici anni coordina l’iniziativa.

All’incontro di chiusura era presente il consigliere provinciale delegato, Giorgio Lerda, in rappresentanza del presidente della Provincia, Federico Borgna: “Questo è il momento più bello in cui si fa un po’ il bilancio della vostra attività nelle biblioteche, tra gli anziani, nei parchi naturali o al centro di recupero faunistico, nelle strutture assistenziali o con i disabili. Credo che per tutti sia stata un’esperienza utile perchè vi siete impegnati in prima persona e avete dato qualcosa di voi. Spero sia stata anche bella, così come mi auguro possa esserlo anche per chi verrà dopo di voi e continuerà la vostra strada”.

I ragazzi e le ragazze, tra i 18 e i 28 anni, sono stati selezionati tra centinaia di aspiranti del bando 2016 e  sono stati impiegati in 34 progetti di solidarietà sociale diversi, approvati dal Ministero. Mentre si chiude questo anno, sono già pronti i nuovi volontari che l’11 dicembre inizieranno il loro servizio per l’anno 2017-2018. Si tratta di oltre 100 ragazzi che saranno impegnati su  36 progetti  in 73 sedi per tutto il territorio provinciale. Sul sito della Provincia www.provincia.cuneo.it sono pubblicate le graduatorie finali delle selezioni.

Alcune immagini dell’incontro