Mostra “Empatie di Anime” dal 27 aprile all’8 maggio

Pitture e ceramiche esposte nella Sala Mostre della Provincia. Inaugurazione lunedì 27 aprile alle 17,30.

Il logo della mostra Art Ciel

Il logo della mostra Art en Ciel

Cuneo “Empatie di Anime” è il titolo della mostra d’arte, promossa dalla Provincia e curata dall’Associazione Art En Ciel di Caraglio, che si terrà nella Sala Mostre della Provincia dal 27 aprile all’8 maggio 2015. L’inaugurazione è prevista per lunedì 27 aprile alle 17,30. Saranno esposte opere di pittura e di ceramiche delle artiste cuneesi Carol de Lucia, Serenella Del Missier, Fernanda Prudenzano, Fulvia Testi.

Il filo conduttore della mostra sta nell’importanza di ascoltare i sentimenti più profondi che l’anima racconta. Nelle immagini delle opere esposte si può intravedere l’essenzialità dell’essere, gli sguardi di bambini o di animali che denunciano la solitudine e l’egoismo in un mondo dove prevale l’apparire. Gli sguardi traducono, attraverso tecniche espressive diverse, lo stesso stupore dell’animo che insegue la magica unicità della vita, negli occhi di un bambino come in quelli di un animale, nel soffio del vento tra le foglie di un albero come nel movimento delle nuvole che si rincorrono, nei giochi cromatici della tavolozza con i colori del tramonto come nel chiaro-scuro della grafite. Quasi interpretazioni uniche di un medesimo spartito.

Di seguito un breve profilo delle quattro artiste.

Carol De Lucia. Vive e lavora a Cuneo. Ha frequentato il Liceo Artistico conseguendone la maturità e ha proseguito i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo. Giovane talento di grande sensibilità ha scelto di dipingere molte delle sue creazioni su tela juta, tecnica non facile, ma che la giovane artista esprime con grande abilità

Serenella Del Missier. Nasce e risiede a Cuneo. Maestra di scuola elementare, si diploma al Liceo Artistico Ego Bianchi ed insegna nelle classi del ciclo integrato orientativo della Media n. 1 di Cuneo. Nel 2001 entra a far parte dell’atelier Tessa ed apprende da Teresita Bernocco la tecnica di pittura su porcellana

Fernanda Prudenzano. Artista per passione, giunge alla pittura nell’ultimo decennio, ha frequentato corsi vari per affinare la tecnica. Come le altre artiste predilige l’arte figurativa. Gli occhi che esprimono emozioni sono la sua grande sfida.

Fulvia Testi. Vive e lavora a Cuneo. I suoi studi, lontani dal mondo artistico, la spingono a frequentare dei corsi per perfezionare la sua arte. Si dedica quasi esclusivamente ai lavori su carta: pastelli, matite, carboncini, ecc. Si esprime disegnando meravigliose immagini che rispecchiano la sua grande sensibilità e bellezza d’animo. Anche lei è attratta principalmente dall’arte figurativa e naturalista.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato orario 16-19. Chiuso venerdì 1° e domenica 3 maggio.