Festival del Cinema muto in musica: appuntamenti in sei città della Granda

La manifestazione promossa dalla Provincia nell’ambito della rassegna “Terra Amata”

Loc0_FilmMuto:Layout 1

La locandina della manifestazione

Cuneo Il Festival del Cinema muto in musica entra nel vivo. La nuova iniziativa culturale, che prevede sei serate dedicate al cinema muto accompagnato dalla musica, è promossa dalla Provincia nell’ambito della rassegna “Terra Amata”. Lo spettacolo fa tappa mercoledì 13 agosto alle 21 a Garessio (sagrato della Chiesa di San Giovanni, Borgo Maggiore), giovedì 14 agosto a Chiusa di Pesio nella piazza dell’Annunziata, sabato 16 agosto a Narzole (Giardini Beato Timoteo Giaccardo, viale Rimembranza), lunedì 18 agosto a San Michele Mondovì in piazza Umberto I, martedì 19 agosto a Pradleves presso Centro Sportivo, via Nazzari e mercoledì 20 agosto a  Manta, nella chiesa Santa Maria del Monastero.

Protagonista delle serate il quintetto di ottoni “SpilimBrass” che accompagnerà due capolavori del cinema muto “Neighbors” di Buster Keaton e “Easy street” di Charlie Chaplin. Per concessione del Museo del Cinema  sarà proiettata anche la pellicola inedita “Festa Pirotecnica nel cielo di Londra”, con la musica commissionata dal gruppo a Mark Hamlyn che l’ha arrangiata sullo stile hollywoodiano degli anni Venti.

Organizzata dalla Fondazione “Fossano Musica”, con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino  e in parte dai Comuni ospitanti, la manifestazione si avvale della collaborazione stretta con il Museo del Cinema di Torino e gode del patrocinio del Dams di Torino.