Lavori di ripristino dell’illuminazione della galleria “Canneto” a Montà

Per riportare in sicurezza il tratto stradale dopo il furto dei cavi di alimentazione e di terra

Cuneo Via libera al progetto definitivo-esecutivo per un totale di 58.000 euro relativo alla strada provinciale 929 (variante all’abitato di Montà d’Alba) per la messa in sicurezza degli impianti delle gallerie Montà d’Alba, Canneto e Cascina Benna con il ripristino dell’impianto di illuminazione galleria Canneto. La Giunta provinciale ha approvato l’intervento  nel tratto compreso tra le gallerie Canneto e Cascina Benna e nel tratto compreso tra la cabina tecnica e la galleria Canneto, dove si sono verificati i furti dei cavi di alimentazione e di terra per i quali è stata inoltrata denuncia ai carabinieri di Canale. I lavori permetteranno di ripristinare l’illuminazione nei tratti che ora ne sono privi.

“Si tratta di un intervento indispensabile per garantire il transito in sicurezza degli utenti stradali della variante di Montà – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto. Il progetto prevede la messa in funzione della galleria Canneto mediante impianti di illuminazione permanente e di rinforzo e sarà finanziato con avanzo di amministrazione”.

I lavori prevedono, nel dettaglio, la messa in funzione di impianti di illuminazione permanente e di rinforzo, conduttore del neutro e conduttore della terra. Sono previsti anche la sostituzione del quadro elettrico divelto a servizio della galleria, la fornitura e montaggio in opera dei cavi elettrici, il ripristino di tutti i collegamenti elettrici e la messa in funzione dell’impianto elettrico, per un perfetto funzionamento del sistema di illuminazione della galleria.