Presentato in Provincia il primo nucleo di Protezione civile specializzato nella tutela e salvaguardia dei beni culturali

Il presidente Roberto Cerrato ha incontrato la presidente della Provincia Gianna Gancia e alcuni membri della Giunta

L'incontro in Provincia con i volontari di "Proteggere Insieme"

L’incontro in Provincia con i volontari di “Proteggere Insieme”

Cuneo La Protezione civile e il volontariato della provincia di Cuneo continuano a distinguersi per l’eccellenza a livello regionale e anche nazionale. E’ nato ad Alba il primo Nucleo provinciale specializzato nella tutela e salvaguardia dei beni culturali e presto si estenderà ad altri centri della Granda. L’iniziativa, presentata martedì 15 ottobre alla presidente della Provincia Gianna Gancia da parte di alcuni membri del comitato “Proteggere insieme” con il suo presidente Roberto Cerrato, è sorta di recente come specializzazione dei volontari già impegnati da molti anni nell’ambito della protezione civile. Erano presenti all’incontro anche il vice presidente Giuseppe Rossetto e gli assessori Anna Mantini, Luca Colombatto e Roberto Russo.

“Proteggere insieme” è una onlus nata un anno dopo la tragica alluvione di Alba nel novembre 1994. Conta al momento circa 60 soci operativi con attrezzatura idonea, cucina attrezzata e mezzi operativi, con magazzino di gruppo e centro formazione volontari. Dal 1998 aderisce al Coordinamento provinciale di volontari di Protezione civile di Cuneo. Con la costituzione del Nucleo provinciale tutela e salvaguardia dei beni culturali, “Proteggere insieme” ha accresciuto le sue esperienze operando in numerose situazioni di emergenza sia a livello nazionale che internazionale. Si tratta della prima associazione di volontari di protezione civile per i beni culturali in Piemonte che interviene nelle emergenze come supporto nel recupero e come sostegno logistico per i delicati interventi sulle opere d’arte minacciate o danneggiate da calamità. I volontari lavorano con le forze d’intervento nel recupero, confezionamento, pulizia, restauro e catalogazione delle statue, quadri e altre opere d’arte.

“La vostra presenza ci rende orgogliosi – ha sottolineato la presidente della Provincia, Gancia – perchè qualifica ulteriormente e mette dignità al volontariato di protezione civile. Vi ringraziamo per quello che fate e vi assicuriamo il sostegno pieno e convinto di questa Provincia, che intende tradursi in iniziative comuni anche per far conoscere meglio la vostra attività”.

Il presidente Cerrato ha illustrato nel dettaglio l’attività del gruppo ed ha ricordato l’impegno in Abruzzo e in altre località che si richiedeva personale specializzato. “Per questo motivo – ha aggiunto – organizziamo anche corsi base di formazione per nuovi volontari, così da diffondere competenze e conoscenze soprattutto ai giovani. Ci sentiamo, infatti, anche sentinelle sul territorio per la tutela dei beni artistici come i nostri piloni votivi che rischiano il degrado e l’abbandono”.

Il terzo corso di base diformazione per volontari di protezione civile nello specifico per la tutela e la salvaguardia dei beni culturali partirà a inizio novembreper sei lunedì sera (totale 12 ore). Saranno lezioni di gruppo, tenute da personale qualificato, che si svolgeranno nella chiesa di San Giuseppe di Alba (già “palestra” con la chiesa di Santa Caterina di attività di recupero e  restauro) dalle 20,30 alle 22,30 e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione e idoneità all’attività di recupero di beni mobili e immobili di primo livello. L’esperienza formativa vede il Patrocinio del Dipartimento di Protezione civile di Roma, Regione Piemonte e Provincia di Cuneo.

Al termine dell’incontro è stato conferito alla presidente Gianna Gancia il diploma di Socia d’onore dell’associazione “Proteggere insieme”.

Alcune immagini dell’incontro