Aggiudicati i lavori di viabilità a Frabosa e San Damiano Macra

Le gare sono state vinte entrambe dall’impresa Qmc srl di Mondovì

Cuneo – Proseguono le aggiudicazioni di lavori che la Provincia sta portando avanti per la sistemazione della viabilità e il miglioramento delle condizioni stradali. Con due determinazioni dell’Ufficio Contratti del 30 maggio sono stati aggiudicati definitivamente due interventi, rispettivamente nel Monregalese a Frabosa Soprana e in valle Maira, a San Damiano Macra in zona Lottulo, vinti dalla stessa impresa Qmc srl di Mondovì .

Il primo riguarda i lavori di sistemazione della frana lungo la strada provinciale 37 causata dalle piogge del marzo 2011 nel tratto tra Frabosa Sottana e Frabosa Soprana.   Le intense precipitazioni che avevano provocato numerosi dissesti di natura idrogeologica e idraulica, hanno aggravato un cedimento delle banchine stradali soprattutto nel comune di Frabosa Soprana, creando problemi agli utenti stradali in particolare alla progressiva del km 17+300.  Valutata la situazione ambientale, è stata scelta una soluzione che consiste, in sintesi, nella realizzazione di un tratto di circa 200 metri di banchettone in cemento armato, oltre alla fornitura e posa in opera delle barriere stradali e la bitumatura del tratto di carreggiata dissestato. L’importo contrattuale ammonta a 61.249 euro (ribasso del 34,82%) nell’ambito di un progetto più ampio che, complessivamente (con Iva, collaudi, spese tecniche, assicurazioni e contribuiti vari) ammonta a circa 121.000 euro.

Il secondo intervento si svolge in alta valle Maira e in particolare alla strada provinciale 422 in località Lottulo nel comune di San Damiano Macra e riguarda la fase conclusiva della messa in sicurezza dell’infrastruttura. Dopo aver realizzato il consolidamento del fronte del muro che rischiava di cedere, ora saranno installate le barriere di protezione e bitumato il tratto di strada oggetto dell’intervento. In questo caso l’appalto ammonta a 36.324 euro netti (ribasso del 19,77%), nell’ambito di un progetto globale di oltre 245.000 euro.

“Con l’appalto di questi due lavori – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – passiamo alla fase concreta di sistemazione della viabilità provinciale danneggiata dal maltempo in zone già fragili perchè soggette a cedimenti o perchè collocate in montagna. I fenomeni si aggravano in occasione di prolungate precipitazioni piovose, con il ghiaccio e la neve e richiedono, quindi, una messa in sicurezza assolutamente necessaria e urgente. Dopo l’esame della regolarità della documentazione, potranno essere consegnati i lavori”.

I risultati completi sono consultabili sul sito internet della Provincia di Cuneo: http://www.provincia.cuneo.gov.it/procedure-gara/