Subito spendibili 604.965 euro per interventi di ripristino della viabilità provinciale

Somme arrivate dalla Regione per i danni causati dalle piogge del novembre 2011

frana Castellinaldo

Immagine di repertorio (foto archivio Provincia)

Cuneo Ammonta a 604.965 euro la somma dei trasferimenti statali che la Regione ha comunicato alla Provincia per lavori stradali di ripristino dei danni causati dalle piogge del  novembre 2011. Tale cifra va ad aggiungersi ai 9.800.000 euro stanziati per i danni causati del marzo 2011 e già disponibili, per i quali si sta procedendo alle progettazioni e agli appalti.

Nel dettaglio le somme sono così ripartite: per lavori di somma urgenza nel comparto di Alba (143.ooo euro); comparto di Cuneo (79.965,53 euro); comparto di Mondovì (163.000 euro). Per interventi specifici nel Saluzzese: costruzione muro, canalizzazioni e drenaggi alla diramazione di Oncino (40.000 euro); ripristino attraversamento stradale nel tratto Bellino-Sant’Anna (35.000 euro); ripristino attraversamento stradale nel tratto Casteldefino-Bellino (25.000 euro). Inoltre sono previsti interventi per ripristino muro nel tratto Fontanelle di Boves, ponte ferro (20.000 euro); frana a valle del tratto Mango-Camo (19.000 euro); due interventi per reti paramassi tra Cortemilia e bivio Levice (50.000 euro); ripristino frana di valle nel tratto Garessio Valsorda (30.000 euro).

“La gran parte degli interventi, distribuiti su tutto il territorio provinciale – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Rossetto -, riguarda ripristini e rifacimenti di cunette e attraversamenti stradali, danneggiati dal maltempo.  Ci sono poi alcuni interventi consistenti soprattutto nella sistemazione e ripristino di reti paramassi ed alcuni muri e opere di sostegno. Procede, in tal modo, il lungo lavoro di  messa in sicurezza della Granda il cui fragile territorio viene messo sempre a dura prova in occasioen dei forti eventi meteo. Il finanziamento ottenuto non rientra nel patto di stabilità e quindi le somme saranno immediatamente spendibili”.