Giornata di formazione per guide turistiche a Manta

Organizzata dal Comune di Manta e dal Fondo Ambiente Italiano (Fai) per  mercoledì 20 febbraio

mantacastello

Castello della Manta (foto archivio Provincia)

Cuneo Una giornata di formazione per guide turistiche abilitate sulla provincia di Cuneo. E’ la proposta del Comune di Manta e del Fondo Ambiente Italiano (Fai) per mercoledì 20 febbraio nell’ambito di un progetto che punta a creare una rete di rapporti a partire dai beni Fai quali catalizzatori turistici in grado di attirare visitatori, ma anche di indirizzarli verso la fruizione dei servizi erogati dalle realtà presenti sul territorio, favorendone e accrescendone lo sviluppo turistico, culturale ed economico.

In tal senso si è voluto coinvolgere le guide turistiche abilitate sulla provincia di Cuneo per meglio veicolare la storia locale e le informazioni più importanti ai gruppi di turisti che visiteranno il territorio. Interverranno: Lucetta Levi Momigliano, curatore del Castello della Manta, su “Due restauri complementari: il Castello della Manta e la Chiesa di Santa Maria del Rosario”; Francesca Fossati, projet manager Fai; Luisa Clotilde Gentile, Archivio di Stato di Torino, su “Gli affreschi della Sala baronale: chiavi di lettura”; Kristine Doneux, restauratrice della Doneux Soci, su “L’intervento sugli affreschi della Chiesa di Santa Maria del Monastero e sul restauro dei dipinti della cappella di Michele Antonio nella Chiesa di Santa Maria del Rosario”; Silvia Cavallero, property manager Castello della Manta su “L’organizzazione della visita del Castello della Manta e della Chiesa di Santa Maria del Monastero”. Seguirà nel pomeriggio la visita libera del Castello e della Chiesa di Santa Maria del Rosario. L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle guide turistiche abilitate.