Mostra di pittura “Exodus” di Marino Felice Galizio

Dal 15 al 27 gennaio alla Sala Mostre della Provincia di Cuneo (corso Nizza)

Il logo della mostra “Exodus”

Cuneo – Sarà inaugurata martedì 15 gennaio alle 18,30 la mostra di pittura “Exodus” di Marino Felice Galizio con l’intervento del gruppo vocale “Secret Voices” di Saluzzo. Il titolo “Exodus” richiama l’idea del viaggio, dell’esodo, del cammino che, come dice l’artista, è alla base del lavoro di ogni artista “teso continuamente al superamento di un limite, di un confine. Sempre in movimento, sempre in cammino. “Exodus” è il mio cammino, il mio esodo. La rappresentazione del mio viaggio vede come protagoniste tutte una serie di tavole e tele eseguite nel corso degli anni fino alle ultime recenti esecuzioni. E’ lo sguardo su ciò che ho vissuto e su ciò che ho trasmesso con forme, luci e colori. E’ il constatare che il frutto di un’esperienza vissuta getta le fondamenta per quella nuova. E’ la consapevolezza di lasciare la schiavitù delle certezze e la tranquillità del conosciuto per esplorare nuovi mondi inserendo e motivando la figura umana nel paesaggio”.

Paesaggi, figure, giochi prospettici di luce ed ombra, sono al centro delle opere pittoriche di MarinofelixG, pseudonimo di Marino Felice Galizio. Nato a Revello il 24 settembre 1964, si diploma all’Istituto Statale d’Arte “Amleto Bertoni” di Saluzzo nel 1983. Nel corso degli anni intensifica e coltiva passione e dedizione al disegno ed alle sue molteplici applicazioni, occupandosi di attività di tipo progettuale come designer d’arredamento ed architettura d’interni, ma anche grafica pubblicitaria, vignette e fumetti, scenografie, murales e dipinti murali. Pittore sostanzialmente figurativo, anche se inserito in un contesto astratto, predilige l’uso di tecniche miste e materiali diversi, di volta in volta reinventati. Dal 2005 alterna esposizioni in collettive con mostre personali, dove viene condensato il percorso artistico di oltre quindici anni di pittura, sempre in continua e perenne evoluzione.

La presentazione della mostra sarà animata dall’esecuzione del gruppo vocale “Secret Voices” diretto da Enrico Miolano e che esegue brani che spaziano dal jazz al pop, dalla musica leggera alla world music. Peculiarità di questo ensemble vocale è quella di eseguire musica “a cappella” e il gruppo può dunque presentare un intero concerto senza accompagnamento strumentale. Nel repertorio troviamo brani di autori quali Elisa, George Michael, Gershwin, gli U2, Swingle Singer, Beatles, Bobby Mc Ferrin, Raf, Mogol, Cohen e altri. La mostra sarà visitabile dal 15 al 27 gennaio tutti i giorni dalle 16 alle 19.

Potrebbero interessarti anche...