Lavori di sistemazione stradale a Neviglie, Monesiglio, Robilante e Roccavione

Per i danni causati dagli eventi atmosferici del marzo 2011 e per il rischio idrogeologico

Immagine del maltempo nel Cuneese (foto Archivio Provincia)

Cuneo – La Giunta provinciale ha approvato venerdì 29 giugno due progetti preliminari per altrettanti lavori di sistemazione stradale per frane causate dagli eventi atmosferici del marzo 2011. Sempre la Giunta ha dato il via libera anche anche al progetto definitivo per opere di consolidamento stradale e regimazione delle acque sulle provinciali 259 e 278 nei comuni di Robilante e Roccavione.

Il primo intervento riguarda Neviglie e, in particolare, il ripristino della sede stradale provinciale n. 51 mediante opere di sostegno e drenaggio per una spesa complessiva di 847.000 euro, finanziata dalla Regione Piemonte. Si tratta di realizzare un muro di sostegno su pali a valle della strada, così da ricostruire il corpo stradale e proteggerlo dall’erosione del rio che passa a valle della strada. Sono previsti anche alcuni interventi di drenaggio per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua.

Il secondo intervento è sulla provinciale  n. 439 per la sistemazione della frana nel tratto Monesiglio-Gorzegno. L’opera, dal costo di 181.500 euro, è finanziata mediante contributo Regione Piemonte. Dopo la frana della scarpata a monte della strada, è necessaria un’opera di sostegno del versante per un tratto di circa 20 metri, così da ripristinare la sicurezza stradale.

Per in terzo intervento di messa in sicurezza delle provinciali 259 e 278 a Robilante e Roccavione sono stati stanziati 800.000 euro dal Ministero dell’Ambiente per la mitigazione del rischio idrogeologico. L’intervento consiste nella messa in sicurezza delle scarpate stradali, nella sistemazione e riposizionamento delle reti in aderenza e con tagli selettivi della parete rocciosa, così da mettere il sicurezza il tratto stradale sulla direttrice che porta al confine con la Francia.

“Ancora interventi sulla viabilità provinciale – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – per la messa in sicurezza di una territorio fragile che, ad ogni pesante nubifragio o  alluvione, risente di gravi conseguenze. I lavori rientrano nel programma delle opere provinciali, con il sostegno economico sia dei fondi ministeriali, sia di quelli regionali”.