Sicurezza stradale, giovani che sensibilizzano altri giovani

I giovani animatori dell'incontro

Al Centro Incontri della Provincia con gli studenti del Bonelli di Cuneo

Cuneo – Tanti i giovani studenti dell’Istituto tecnico “Bonelli” di Cuneo che martedì 7 febbraio hanno affollato la sala B del Centro Incontri della Provincia per una lezione-incontro sulla sicurezza stradale organizzata dall’Assessorato alle Politiche giovanili. A sensibilizzarli sul valore della vita e sull’importanza del rispetto delle regole sono stati altri giovani, loro coetanei, volontari formati durante un corso specifico.

L’iniziativa rientra tra le attività previste dal progetto Via (Volontari in azione per la sicurezza stradale) di cui la Provincia di Cuneo è capofila in collaborazione con i quattro partner istituzionali Provincia di Imperia, Comune di Busca, Comune di Imperia e Comune di Loano e gli associati Automobile Club Cuneo (Aci) e Associazione Segnal’Etica di Verzuolo. Il progetto si svolge nell’ambito dell’iniziativa Azione ProvincEgiovani finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestita dall’Upi dove il progetto della Provincia di Cuneo è risultato il secondo in Italia.

L’assessore alle Politiche giovanili Giuseppe Lauria, che ha fortemente voluto l’iniziativa: “Questo progetto si basa sulla volontarietà, ovvero su persone che si mettono in discussione.  Tramite i giovani “volontari della sicurezza stradale” vogliamo arrivare agli altri giovani e anche alle famiglie e agli amici, generando un effetto moltiplicatore, aprendo uno spazio di riflessione con la comunità locale. Ringrazio perciò i giovani e le scuole che hanno accettato il coinvolgimento”.

Lo sviluppo delle iniziative ha previsto scambi informativi tra i giovani volontari formati e l’utenza stradale giovanile, anche nelle scuole e soprattutto durante manifestazioni, feste ed eventi comunitari che possono rappresentare occasioni di pericolo stradale per abuso di alcool. All’incontro in Provincia, che è stato gestito dai due volontari Simone Tinnirello e Stefania Fina, sono intervenuti i ragazzi delle classi seconde, terze e quarte dell’Istituto Bonelli.  Stefania: “E’ stata una bellissima esperienza, resa tale grazie all’intervento di professionisti operanti in più campi. Lezioni come quella di psicologia o sociologia ci hanno aiutato anche a capire i nostri punti deboli e come migliorarci. Alla fine di questo corso ci siamo ritrovati ragazzi un po’ più maturi, consapevoli e responsabili”. Simone: “E’ stata un’esperienza fantastica, un modo per metterci in gioco di fronte a tanti ragazzi nostri coetanei, per la prima volta da quando abbiamo finito il corso. Reputo che questo sistema di “educazione alla pari” permetta di relazionarsi con maggiore facilità. Speriamo di continuare su questa strada e di riuscire ad avvicinare sempre più giovani sul tema della sicurezza stradale.”

Al termine l’assessore Lauria ha indirizzato un ringraziamento a tutte le associazioni, enti e scuole che hanno collaborato per la buona riuscita del progetto ed in particolare: l’Istituto Bonelli di Cuneo nelle persone del Dirigente Scolastico Riccardo Serra, le associazioni Aci, Croce Rossa (Pionieri), Segnal’Etica, Comune di Manta nella persona dell’assessore Elio Giuseppe Giordanengo, l’Associazione A.Ge (Associazione Italiana Genitori – Progetto Portofranco, gruppo operativo di Costigliole Saluzzo), Ass. Cascina Sacerdote, oltre a tutte le associazioni giovanili che hanno aderito all’iniziativa e agli enti partners ed associati del progetto.

Alcune immagini dell’incontro