Trentatre Comuni per la XII edizione di “Sport in Piazza”

Organizzata dall’assessorato allo Sport della Provincia in collaborazione con amministrazioni locali e Coni

Cuneo Cresce “Sport in piazza”. Saranno, infatti, 33 i Comuni partecipanti alla 12° edizione, in seguito all’adesione di Carrù, Cervere, Cortemilia, Dogliani, Monticello d’Alba e Moretta. Organizzata dall’assessorato allo Sport della Provincia di Cuneo in collaborazione con le amministrazioni locali e il Coni provinciale, la manifestazione vuole avvicinare il grande pubblico degli appassionati alle diverse discipline sportive, anche a quelle meno note.

“La serie di appuntamenti in programma – spiega l’assessore provinciale allo Sport, Giuseppe Lauria – è finalizzata all’organizzazione e all’assunzione di iniziative per la promozione e valorizzazione della funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell’individuo, di prevenzione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile”.

Nelle città aderenti verranno attrezzati appositi spazi dove, attraverso la partecipazione di tutte le Federazioni ed associazioni sportive operanti sul territorio, sarà creata una vera e propria vetrina dello sport provinciale. Le società aderenti tramite i loro istruttori, oltre a proporre esibizioni, si dedicheranno soprattutto all’attività di promozione coinvolgendo tutti coloro che desidereranno provare a giocare allo sport.

Come per le precedenti edizioni, sulle singole piazze è in programma una premiazione a sorteggio da effettuarsi al termine delle giornate, mediante l’estrazione di apposite schede distribuite a tutti i partecipanti e contrassegnate dai visti comprovanti l’effettuazione delle pratiche sportive proposte. La Provincia mette in palio una bicicletta Mtb per ogni Comune aderente; ha, inoltre, provveduto alla stampa di tutto il materiale promozionale. Su alcune piazze, parallelamente alla manifestazione, saranno organizzate iniziative gastronomiche.

“L’educazione alla corretta alimentazione – aggiunge l’assessore Lauria – sarà parte integrante dell’edizione 2011 della manifestazione, grazie ad un progetto nato dalla collaborazione tra varie istituzioni pubbliche e private: ringraziamo per la collaborazione, tra gli altri, il Centro provinciale di medicina dello sport “Città di Cuneo”, nella persona del dott. Villosio, e il Coni provinciale. La pubblicazione, con l’apporto di esperti qualificati, si propone quale valido strumento per un approccio professionale ad uno stile di vita sano. Distribuita nelle scuole elementari e medie, promuove l’associazione tra sport ed alimentazione equilibrata, binomio valido per i grandi atleti, ma importante per ciascun cittadino, soprattutto in età scolare”.

Di seguito il calendario delle giornate di Sport in Piazza che potrebbe subire variazioni (gli interessati possono contattare direttamente le singole amministrazioni per verificare eventuali modifiche al calendario): sabato 27 agosto a Farigliano; domenica 28 agosto a Robilante; sabato 3 settembre a Barge; domenica 4 settembre a Carrù, Cervere, Dogliani e Monticello d’Alba; sabato 10 settembre Sommariva Bosco; domenica 11 settembre a Boves, Cavallermaggiore, Racconigi e Sommariva Perno; sabato 17 settembre a Caraglio, Dronero, Garessio e Guarene; domenica 18 settembre Alba, Busca, Canale, Cortemilia, Moretta, Peveragno, Saluzzo, Santo Stefano Belbo, Savigliano e Trinità; domenica 25 settembre a Ceva, Cherasco, Chiusa Pesio, Fossano, Mondovì e Verzuolo; domenica 2 ottobre a Bra.