Consolidamento del ponte sulla provinciale 929 ad Alba

Approvato il progetto definitivo per 1.462.500 euro

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo di consolidamento delle fondazioni di tre pilastri e della spalla sinistra del ponte lungo la strada provinciale 929, nel Comune di Alba. L’infrastruttura è utilizzata in maniera promiscua con le Ferrovie dello Stato. “In questo modo – precisano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e del vice presidente Giuseppe Rossetto – prende concretezza l’accordo stipulato tra la Provincia e l’Ares e finalizzato alla realizzazione dei lavori urgenti. Secondo la convenzione siglata nel 2007 al nostro ente spettano la progettazione e la realizzazione dell’intervento, mentre l’Agenzia regionale delle strade provvederà a finanziare l’intervento per l’importo previsto pari a 1.462.500 euro”. L’intervento di consolidamento prevede la realizzazione intorno alle fondazioni di paratie in cemento armato e ancorate al fondale tramite una cortina di micro-pali in acciaio. “L’intervento nel suo complesso – aggiunge Rossetto – è stato studiato al fine di minimizzare il disturbo nei confronti della corrente del fiume. L’opera sarà poi completata mediante una scogliera di protezione. L’approvazione del progetto rappresenta atto doveroso in vista della realizzazione di lavori a garanzia della sicurezza degli utenti su un tratto di strada particolarmente trafficato”.