Sopralluoghi in Valle Po del presidente Gianna Gancia

A Gambasca e Martiniana Po richieste di messa in sicurezza viaria e terzo lotto della tangenziale ovest. Gancia: “Massima attenzione per la valle”

Il tavolo dell'incontro di Gambasca

Cuneo Giornata in Valle Po per il presidente della Provincia, Gianna Gancia, che venerdì 17 dicembre ha incontrato il sindaco del Comune di Gambasca Erminia Zanella, assieme alla Giunta e ad una rappresentanza del Consiglio comunale e della cittadinanza. Sono seguiti sopralluoghi sul territorio e a Martiniana Po, in compagnia del sindaco e consigliere provinciale Giovanna Zetti, del consigliere provinciale Nico Giusiano e del primo cittadino di Revello, Ugo Motta. Presenti anche il dirigente provinciale Riccardo Enrici assieme al capo reparto della viabilità saluzzese Giuseppe Dotta. Obiettivo degli incontri la valorizzazione degli accessi al Monviso e alla Valle Po, al netto delle opere già completate nell’area. Saluzzo ha, infatti, di recente potuto fregiarsi di interventi di rilievo quali la tangenziale est all’abitato realizzata dalla Provincia con fondi destinati alle opere di accompagnamento olimpico (circa 20 milioni di euro) e la circonvallazione ovest che, costata 5 milioni di euro, è l’infrastruttura più costosa mai finanziata interamente dalla Provincia con risorse proprie. Proseguono i lavori per appaltare nel 2011 l’attesa rotatoria in località Morra San Martino di Revello, mentre il presidente Gancia ha annunciato l’avvenuto finanziamento per la realizzazione di un fermata autobus in risposta alle segnalazioni della popolazione di Gambasca. Tra le richieste avanzate dal territorio anche la messa in sicurezza della rete viaria (tramite la sistemazione delle intersezioni sulla provinciale 117, rispettivamente in direzione Sanfront e Martiniana Po) e la realizzazione del terzo lotto della tangenziale ovest di Saluzzo a collegamento delle provinciali 26, 260 e 47. Per l’opera, che permetterebbe di unire anche la Valle Bronda alla rete di circonvallazioni finalizzata al superamento dell’abitato di Saluzzo, esiste uno studio di fattibilità predisposto dagli uffici per un importo complessivo di 1.638.000 euro. Il presidente Gancia ha assicurato “Massima attenzione alle esigenze della valle Po che, dal Monviso al Saluzzese, rappresenta una risorsa strategica per il territorio. Proprio in un periodo in cui non mancano difficoltà di ordine finanziario – ha aggiunto – bisogna avere il coraggio di puntare con forza alla realizzazione di opere prioritarie. Molte delle richieste che ho ricevuto dalla consigliera provinciale Giovanna Zetti vanno in questa direzione, a partire dal completamento della tangenziale ovest. Il mio impegno sarà massimo per cercare di reperire le risorse necessarie”.

Alcune immagini del sopralluogo