Bilancio 2010: aumento dei morti su strade della Granda

A breve tornerà a riunirsi il Comitato di monitoraggio presieduto da Costa

Cuneo nei prossimi giorni tornerà a riunirsi in Provincia il Comitato di monitoraggio per la sicurezza stradale presieduto dall’on. Raffaele Costa. E’ la prima decisione concreta annunciata dopo il bilancio 2010 che ha visto tornare in aumento il numero dei morti sulle strade della Granda. Nell’ultimo decennio le vittime della strada in provincia si erano dimezzate, ma la situazione è tornata preoccupante. Nel 2010 sono state 68 le vittime, quasi una decina in più del 2009 che si è chiuso con 59 morti, il dato più basso registrato finora.

Dal gennaio 1998 al dicembre 2010 i morti sono stati 1.268. Da gennaio non c’è stato un solo mese senza vittime, in particolare ottobre e novembre, entrambi con 10 morti, sono stati i periodi più drammatici. Tra le cause principali delle morti su strada in Granda ci sono l’estensione geografica del territorio e l’assenza di grandi centri, causa di spostamenti per lavoro, salute, istruzione, divertimento. Prevenzione e repressione sono gli strumenti per combattere il fenomeno, oltre agli interventi migliorativi alla viabilità. Al prossimo Comitato di monitoraggio si parlerà di maggiori controlli, educazione scolastica, consumo di alcolici e droghe, tutela dei pedoni.