L’assessore Isaia allo stabilimento ittico di Valdieri

Sopralluogo dell’assessore alla Pesca

Cuneo Nell’ambito dell’attività di ricognizione e di rapporto con il territorio, l’assessore provinciale alla Pesca e alla Tutela faunistica Stefano Isaia, ha svolto un sopralluogo allo stabilimento ittico di Valdieri di proprietà della Provincia e gestito da Marco Borroni. Lo stabilimento produce e alleva trotelle e salmerini alpini destinati al ripopolamento dei laghi e torrenti montani e la Provincia si rifornisce con scatole Vibert (avanotti), trote adulte e trotelle. L’assessore Isaia, che era accompagnato dal dirigente di area Paolo Balocco, ha preso visione delle problematiche, tra cui la necessità di sostituire alcune vasche e attrezzature. “Ho voluto vedere i problemi dal vivo – ha detto Isaia – per potermi rendere conto in prima persona della situazione e, di conseguenza, programmare l’attività della Provincia anche nel settore della tutela della fauna”. Nella Granda sono attivi 20 mila pescatori che esercitano l’attività, dietro rilascio di apposito permesso di pesca, nelle acque pescabili e nei torrenti a gestione diretta della Provincia.