Itis di Fossano: concesso diritto di superficie sul tetto della palestra per la realizzazione di impianto fotovoltaico

Gancia e Rossetto: “Provvedimento per la valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’ente”

Cuneo “La Provincia ha avviato un programma di valorizzazione del patrimonio immobiliare che si abbina al sostegno alla produzione di energie alternative, attraverso la concessione onerosa a privati dei tetti degli edifici di competenza per la realizzazione di impianti fotovoltaici”:

così il presidente Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto nel commentare la delibera dell’esecutivo provinciale che sancisce la concessione del diritto di superficie sul tetto della palestra dell’Itis di Fossano alla Società cooperativa Retenergie. La decisione fa seguito ad un’indagine di mercato effettuata dagli uffici dell’ente che ha registrato l’interessamento di alcuni privati.

La Società concessionaria, in particolare, ha presentato un progetto di impianto di potenza pari a 45 kw, per la produzione di energia elettrica da immettere nella rete nazionale.

“Il diritto di superficie – precisa il vice presidente Rossetto – non inciderà in alcun modo sulla normale fruibilità dello stabile e sarà limitato all’area effettivamente interessata dall’installazione dei pannelli. Come corrispettivo, la società realizzerà, inoltre, un impianto da 4 kw da installare sul tetto di una scuola di proprietà o in uso alla Provincia: l’opera sarà di esclusiva proprietà dell’ente che beneficerà, così, dei relativi incentivi”.