Viabilità, la Provincia aliena reliquati a Carrù e Boves ed acquista a titolo gratuito i terreni della rotonda di Priocca

Gancia e Rossetto: “Politica di razionalizzazione attenta ai cittadini e alle casse dell’Ente”

Cuneo Prosegue la politica di razionalizzazione, anche in campo patrimoniale, attuata dalla Provincia di Cuneo. La Giunta, nella seduta di martedì 14 giugno, ha infatti approvato l’alienazione di due reliquati stradali. Rispettivamente, saranno venduti a privati circa 1.000 metri quadrati di superficie lungo la provinciale 9, nel territorio del Comune di Carrù, e altri 200 lungo la provinciale 21, a Boves.

“In entrambi i casi – spiega il presidente della Provincia, Gianna Gancia – i reliquati non rivestono interesse sul fronte stradale. Al contrario, dalla vendita l’Ente ricaverà una cifra complessiva pari a 10 mila euro, risorse importanti nell’attuale contingenza economica per la realizzazione di opere di somma urgenza”.

La Provincia acquisirà, inoltre, a titolo gratuito il terreno su cui insiste il sedime stradale di una rotatoria di recente realizzazione, sulla provinciale 2, nel Comune di Priocca. L’operazione non comporta oneri finanziari per l’Ente.

“La dismissione di aree di scarsa utilità – commenta il vice presidente ed assessore provinciale alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – consente di venire incontro alle esigenze di aziende e cittadini che hanno manifestato interesse per i terreni spesso adiacenti alle proprietà di competenza. Allo stesso tempo, l’Ente provvede allo sgravio di aree che presentano costi di manutenzione, senza benefici sul fronte viario. Per Priocca, infine, l’acquisto del terreno su cui insiste la rotatoria permette di avviare a conclusione l’iter di realizzazione di un’opera richiesta dal territorio e realizzata dalla Provincia in pieno accordo con l’amministrazione comunale”.