Convenzioni con i Cras di Bernezzo e Racconigi

Siglata martedì 15 marzo in Provincia con l’assessore Isaia

Cuneo La Provincia ha prorogato per tre anni il sostegno finanziario ai Centri di recupero degli animali selvatici di Bernezzo e Racconigi. La prosecuzione della collaborazione è stata sancita dalla sigla di due convenzioni, stipulate martedì 15 marzo. I Centri ospitano tutto l’anno animali feriti consegnati da privati o da agenti della vigilanza venatoria: in questo modo è possibile ottemperare al dettato della normativa regionale (legge 70 del 1996) che impone la consegna al Comune o alla Provincia competente degli esemplari di fauna selvatica eventualmente rinvenuti sul territorio. Gli enti provvedono, a loro volta, all’affidamento dei capi ai Centri di recupero che ne curano la riabilitazione e la reintroduzione in ambiente naturale.

Il Centro recupero animali selvatici di Bernezzo e il Centro cicogne ed anatidi di Racconigi hanno, quindi, come scopo l’accoglienza e la cura dei selvatici in difficoltà, con particolare riferimento alla fauna protetta. Svolgono anche opera di monitoraggio delle degenze, raccolta dati e funzioni educativo-divulgative mirate alla promozione della tutela ambientale anche negli ambiti scolastici e sociali. Il sostegno garantito dalla Provincia è commisurato all’attività annuale dei due organi, corrispondente ad un massimale di 450 interventi per il Cras di Bernezzo (i contributi variano tra ungulati, volatili e altri mammiferi) e a 200 interventi annui per il Cras di Racconigi (volatili e piccoli mammiferi).

Stipulando queste due convenzioni a sostegno delle strutture – ha spiegato l’assessore alla Tutela della Fauna, Stefano Isaia – la Provincia ne riconosce il ruolo e intende valorizzarne il lavoro svolto e il supporto tecnico offerto all’ente. Racconigi per i volatili e Bernezzo per ungulati e altri mammiferi rappresentano due punti di riferimento per la tutela del prezioso patrimonio faunistico cuneese.

I due Centri di recupero provvedono ogni anno ad una relazione dettagliata degli interventi realizzati, a conferma della serietà e della correttezza del loro operato.

(11-117agcv11)