I vincitori del concorso fotografico Cn150 “Orgogliosi della nostra terra”

Sono pervenute oltre mille fotografie: il primo premio ad Angelo Doto

Angelo Doto, è il vincitore del primo premio assoluto del concorso fotografico Cn150 “Orgogliosi della nostra terra”. Con una immagine sui vecchi mestieri scattata a Monforte d’Alba, Doto ha vinto l’automobile Fiat 500 e la targa di riconoscimento messe in palio dalla Provincia. La motivazione del premio recita: “Per aver mostrato la tradizione del lavoro della nostra terra e della nostra gente con una composizione particolare, pulita ed efficace”.

Il concorso ha registrato un grande successo tra gli appassionati di fotografia che hanno inviato, in pochi mesi, circa mille immagini dedicate ai diversi aspetti e alle sfaccettature più variegate della provincia di Cuneo. La giuria ha deciso in base alle valutazione di una commissione tecnica di esperti e grazie ai voti dei cittadini arrivati via internet. Ecco di seguito gli altri vincitori suddivisi per le cinque le sezioni tematiche.

Categoria “La provincia nascosta”: aree, monumenti o aspetti poco conosciuti ma con importanza storico, culturale e turistica. Il primo premio è andato a Bruno Mondino per l’immagine “La Sausa inverno 2009 come l’avrei visto negli anni Sessanta”, mentre una menzione speciale è stata riservata a Marco Carulli con “Immersi nella natura”.

Categoria “Orgogliosi della nostra gente”, ritratti di persone e personaggi della provincia di Cuneo. Ha vinto Mauro Rosso con “Fol”, menzione speciale a Daniela Rinaldi con “Gente di Langa”.

Categoria “Orgogliosi dei nostri sportivi”, fotografie significative di sportivi di rilievo o di un particolare evento, di attività, gare e allenamenti, manifestazioni, personaggi e squadre riguardanti la Granda. Il primo premio è andato a Daniela Rinaldi per la fotografia “Piemonte sport: la pallapugno”, menzione speciale a Carlo Brunengo “Emozioni ad alta quota”.

Categoria “Orgogliosi della nostra cultura”, immagini di feste popolari, eventi, manifestazioni, artisti (musicisti, scrittori, fotografi, ballerini, pittori) del territorio. Ha vinto Marco Gamba con “L’artigiano delle scarpe”, menzione speciale a Mauro Rosso con “Sbandieratori Grinzane”. “Orgogliosi dei nostri prodotti”, immagini di prodotti tipici (dal settore enogastronomico a quello manifatturiero o di ogni tipo di prodotto realizzato in provincia di Cuneo). Primo premio a Ezio Gandolfo con la fotografia “Onde in un mare di zucche. Fiera della zucca di Piozzo”. Menzione speciale a Paolo Armando per “La Granda nel cuore e nel sapore: cuore di castagne e gallina bianca di Saluzzo, salsa al Raschera e nocciole Piemonte”.

Tutti i vincitori del primo premio di categoria e le menzioni speciali vincono rispettivamente un set da vino in custodia di legno con vino di prestigio prodotto in provincia di Cuneo e un kit Cn150 composto da felpa pila, zainetto e t-shirt personalizzata, oltre ai diplomi di riconoscimento. Inoltre, una selezione di 30 immagini tra quelle pervenute verrà esposta in una mostra collettiva nell’ambito delle iniziative di anniversario previste per il 2010. “Il concorso fotografico – ha detto il presidente Gianna Gancia – ha permesso a tanti appassionati ed esperti di fotografia di cimentarsi con la nostra provincia Granda evidenziandone soprattutto i lati più nascosti e poco conosciuti. Inoltre favorirà la realizzazione di un vasto archivio fotografico per la promozione del turismo della provincia”.  (22-318cv10)