Per i 150 anni, cerimonia di apertura al teatro Toselli

Venerdì 30 ottobre, alle 21,con sindaci, autorità civili e militari, politici

Cuneo La cerimonia di apertura delle manifestazioni indette per il 150° anniversario di fondazione della Provincia è venerdì 30 ottobre alle 21 al teatro Toselli di Cuneo. Alla serata partecipano il presidente Gianna Gancia, assessori e consiglieri provinciali e sono stati invitati sindaci e amministratori dei 250 Comuni della Granda, autorità civili e militari, oltre a esponenti del mondo politico locale e nazionale. In programma esibizioni di musica, balletto e letteratura. La colonna sonora dell’evento è affidata ai compositori di musiche cinematografiche Enrico Sabena e Gabriele Roberto, entrambi di origine cuneese, che insieme all’Ensemble CN150 (formato da archi, piano, arpa, flauto, ghironda) presentano brani del loro repertorio internazionale e “l’inno” dei 150 anni composto appositamente dal maestro Enrico Sabena. Le coreografie sono di Igor Piovano (primo ballerino del Bejart Ballet di Losanna, di origini monregalesi) ed accompagnano la cerimonia ufficiale con la lettura storica dello scrittore braidese Gianni Farinetti. Il programma prevede, inoltre, la consegna di un riconoscimento al musicista ed imprenditore Victor Salvi di Piasco, per l’impegno di una vita spesa nella divulgazione culturale e nella produzione di arpe apprezzate a livello internazionale. Al garessino Giorgetto Giugiaro il compito di presentare il logo CN150 da lui disegnato appositamente per la ricorrenza dei 150 anni della Provincia.