Anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka, Robaldo alla cerimonia a Cuneo

Le celebrazioni per l’82 anniversario anche in altre località della Granda

Una fase della cerimonia commemorativa a Cuneo

Cuneo –  Il presidente della Provincia Luca Robaldo ha partecipato domenica 19 gennaio a Cuneo alla cerimonia ufficiale nel ricordo dell’82° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka, in memoria del sacrificio degli Alpini della Cuneense avvenuto in Russia nel gennaio del 1943. La Divisione venne di fatto annientata per permettere ad altre Divisioni Alpine di uscire dalla sacca in cui l’esercito russo era riuscito a intrappolarla. Furono quasi 14 mila le vittime, tra morti e dispersi sui 15 mila partiti l’anno precedente dalla stazione di Cuneo. Da qui il titolo di Divisione Martire alla Cuneese, a pieno merito come ricordarono i pochi Alpini reduci tornati a casa.

Dopo la sfilata degli Alpini per le vie di Cuneo, il corteo ha raggiunto il parco Monviso attraversando l’asse centrale della città fino alla Cattedrale in via Roma dove è stata celebrata la funzione religiosa. L’evento è stato organizzato dall’Ana sezione di Cuneo, con il patrocinio di Città di Cuneo, Provincia e Regione Piemonte. Oltre alle autorità civili e militari e ai numerosi sindaci del circondario, sono sfilati i gonfaloni delle città decorate, compreso quello della Provincia.

Il presidente Robaldo: “Ho espresso a nome di tutta la Comunità provinciale il ringraziamento agli Alpini: ai Reduci e ai Caduti per i valori che hanno incarnato e tramandato, ai Soci dell’Ana per l’esempio che ci danno ogni giorno, agli Alpini in servizio per il portato di pace che mettono in campo nei teatri ove operano”.

Altre cerimoni sabato 18 gennaio al santuario della Madonna degli Alpini sulla collina di San Maurizio sopra Cervasca e Vignolo e in altre località della Granda.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Alcune immagini

Potrebbero interessarti anche...