Emissioni in atmosfera da attività di carrozzeria: novità e principali adempimenti in scadenza
Per attività che utilizzano solventi nei prodotti di verniciatura impiegati00
Cuneo – E’ stata pubblicata nei giorni scorsi sul bollettino ufficiale della Regione Piemonte la determinazione che sostituisce la precedente disciplina di autorizzazione di carattere generale per le emissioni in atmosfera (Avg) del 2009 per le attività di carrozzieri di veicoli. La nuova Avg si applica agli impianti ed attività di riparazione di carrozzerie di veicoli con consumo di solvente nei prodotti vernicianti impiegati non superiore a 500 kg/anno. Gli impianti esistenti ed autorizzati ai sensi del prevedente provvedimento del 2009, che utilizzano meno di 500 kg/anno di solvente, devono presentare istanza di adesione alla nuova Avg almeno 45 giorni prima dalla scadenza del termine dei quindici anni successivi alla precedente adesione. Le attività che ne utilizzano di più devono presentare istanza di Autorizzazione Unica Ambientale (Aua) alla Provincia entro gli stessi termini. E’ previsto un periodo transitorio di adeguamento ad alcune delle nuove prescrizioni, di 365 giorni dalla data di adesione alla nuova Avg.
Per informazioni di dettaglio circa le condizioni di adesione alla nuova Avg e alle prescrizioni contenute, si rinvia al testo della determinazione regionale consultabile alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/aria/autorizzazioni-carattere-generale-per-emissioni-atmosfera
Per ulteriori informazioni è, altresì, possibile contattare gli Uffici del Settore Tutela Territorio della Provincia ai seguenti numeri 0171 – 445546, 0171 – 445552 e 0171 – 445808.
Uff. Comunicazione – Provincia