Nuovo ospedale di Cuneo, la Provincia ha partecipato alla cabina di regia
L’ente ha preso atto delle decisioni della Regione di passare ad una formula di finanziamento interamente pubblica
Cuneo – La Provincia di Cuneo ha partecipato con un suo rappresentante alla cabina di regia per il nuovo ospedale di Cuneo che si è svolta martedì 24 settembre in Prefettura. Ha così preso atto della nuova proposta illustrata dall’assessore regionale alla Sanità che cambia quanto finora annunciato in merito all’ipotesi di Partenariato pubblico-privato (Ppp). Dalla relazione della società di advisor che fa capo all’Università Bocconi di Milano è, infatti, emerso che tale formula non risulta conveniente in quanto, in base agli scenari prospettati, ci sarebbero maggiori costi rispetto ad una realizzazione interamente pubblica tra gli 80 e i 200 milioni di euro in più.
Di conseguenza la Regione Piemonte ha deciso di abbandonare la formula del partenariato pubblico-privato a favore di una modalità di finanziamento interamente pubblica ottenendo dal Governo un ulteriore finanziamento di 410 milioni di fondi Inail. Confermata, invece, la localizzazione del nuovo ospedale in località Carle. L’assessore regionale ha poi presentato un cronoprogramma dell’opera che prevede la conclusione dei lavori entro il 2031.
“Come Provincia – ha dichiarato il consigliere provinciale delegato – confidiamo nel rispetto del cronoprogramma e valutiamo favorevolmente la realizzazione internamente pubblica perchè abbiamo tutti bisogno del nuovo ospedale “.
Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo
N.B. Il presente comunicato è mancante dei nomi degli esponenti politici secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali.