Lettera del presidente della Provincia ai Sindaci in merito al registro elettronico per i servizi Ncc e Taxi

La normativa assegna a Province e Comuni la vigilanza sull’esercizio dei servizi pubblici non di linea

Area di sosta taxi

Cuneo – Lo scorso lunedì 22 luglio il Presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo ha inviato una comunicazione a tutti i Sindaci della Provincia in merito al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 203/2024 che definisce le modalità di accesso al Registro informatico pubblico nazionale (RENT) delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e di quelle di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente.

Tale Registro servirà, fra l’altro, a definire un quadro complessivo delle licenze taxi e delle autorizzazioni NCC sull’intero territorio nazionale e sulle sue subarticolazioni e a consentire una efficiente regolazione del mercato: sarà infatti accessibile agli operatori taxi e NCC, nonché ai Comuni, agli Uffici di Motorizzazione Civile e agli Organi di controllo, che potranno così conoscere gli estremi delle imprese esercenti l’attività di trasporto pubblico locale non di linea e i dati relativi ai contratti stipulati.

Poiché l’art. 6 della legge regionale 24/1995 dispone che “la vigilanza sull’esercizio dei servizi pubblici non di linea (…) compete ai funzionari dei Comuni e delle Province”, il Presidente ha chiesto ai Sindaci di informare tempestivamente gli uffici preposti affinché si attivino per la verifica di completezza e coerenza dei dati e dei provvedimenti inseriti (licenze ed autorizzazioni).

Ufficio Comunicazione – Provincia di Cuneo

Potrebbero interessarti anche...