Rimosso il grande masso caduto sulla provinciale 105 della valle Varaita

Intervento della Provincia che lunedì 4 dicembre è ricorsa all’uso dell’esplosivo

Masso in frantumi (foto Provincia)

Cuneo – E’ stato rimosso questa mattina lunedì 4 dicembre, con una carica di esplosivo, il grosso masso caduto sulla strada provinciale 105 della valle Varaita, a qualche centinaio di metri dalla frazione Villar, in direzione della borgata Confine. La frana è avvenuta venerdì sera 1 dicembre dopo le forti piogge che hanno interessato la media valle Varaita causando seri danni alla carreggiata, ma senza provocare conseguenze più gravi a persone. Sul posto si erano recati immediatamente i tecnici della Provincia e le forze dell’ordine ed era stato istituito un senso unico di marcia alternato con semaforo sul tratto di strada interessato dallo smottamento. Le operazioni sono avvenute in condizioni di sicurezza dopo aver praticato dei fori nel masso del peso di alcune tonnellate e inserito l’esplosivo che lo ha sbriciolato. E’ in corso la rimozione dei detriti per poi procedere alla riapertura della strada verso l’alta valle.

Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini e un video dell’intervento (foto Provincia)