Arriva l’inverno: tutti chiusi i colli alpini sulle strade provinciali

La Provincia chiude oggi anche il tratto di strada tra Pian della Regina e Pian del Re in alta valle Po

Sbarra di chiusura della strada provinciale verso Pian del Re (foto Provincia)

Cuneo – Con la chiusura di oggi 2 novembre della strada provinciale tra Pian della Regina e Pian del Re in alta valle Po (dal km 5,200 al km 8,800 Pian del Re) in vista dell’inverno la Provincia ha chiuso tutti i colli e i tratti stradali più alpini di sua competenza, non essendo possibile garantire il transito dei veicoli in sicurezza e l’incolumità dei viaggiatori. La riapertura al traffico avverrà nella tarda primavera quando saranno ripristinate le condizioni di sicurezza e di percorribilità.

Come già anticipato è chiusa da lunedì 30 ottobre la strada provinciale 251 tra Chianale e il colle dell’Agnello in alta valle Varaita dopo alcune brevi aperture e chiusure dettate dal meteo e cercando di applicare l’accordo con le autorità francesi del Queyras. Ora la sbarra resterà abbassata fino al termine della primavera in località Dogana, a monte della borgata Chianale di Pontechianale. Si ricorda che, in caso di nevicata o di gelo, la circolazione è in ogni caso vietata, come disposto dall’ordinanza.

Chiuso da martedì 31 ottobre anche il colle della Lombarda (2.350 metri) che collega l’alta valle Stura al versante francese delle Alpi Marittime e in particolare alla stazione sciistica di Isola 2000. L’ordinanza (valida fino a revoca) riguarda anche la strada provinciale che porta al santuario di Sant’Anna dalla località Aie al Colle della Lombarda.

Uff. Stampa Provincia