Ponte sul Po della provinciale Saluzzo-Revello, località Felicina: 600.000 euro per la messa in sicurezza

Approvato nei giorni scorsi lo studio di fattibilità tecnica ed economica

Ponte sul Po tra Saluzzo e Revello in località Felicina (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – Il ponte sul Po della strada provinciale 26 Saluzzo-Revello in località Felicina sarà oggetto di un intervento di manutenzione e messa in sicurezza eseguito dalla Provincia per una spesa di circa 600.000 euro. Il ponte in cemento armato risale agli anni ’50, ha una campata unica appoggiata su pile ed è lungo quasi 68 metri. Il progetto di fattibilità tecnica e economica, approvato con decreto del presidente Luca Robaldo, è redatto dallo studio Corona di Torino e prevede innanzitutto la revisione e il restauro delle superfici più degradate dell’impalcato, delle pile e delle spalle, così da contenere e prevenire in alcune zone un ulteriore degrado del calcestruzzo e delle armature metalliche. Per quanto concerne invece l’estradosso, verrà effettuata la sostituzione dei giunti strutturali a livello della pavimentazione del ponte e dei sistemi di smaltimento delle acque (bocchette di raccolta, grondaie).

L’intervento impegna la somma complessiva di 600.000 euro, di cui 240.000 per l’esecuzione dei lavori (compresi gli oneri della sicurezza) e 360.000 per somme a disposizione dell’amministrazione. La copertura è garantita dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti 225 del 29 maggio 2021, che finanzia “la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza della rete viaria di province e città metropolitane” per il programma triennale 2021-2023.

Ufficio Stampa – Provincia di Cuneo