Servizio civile: progetto dell’ente Provincia “Le memorie dell’uomo”

Le domande per tutti i progetti vanno presentate online entro venerdì 10 febbraio 2023 alle 14

Digitalizzazione dei documenti

Cuneo – Si chiama “Le memorie dell’uomo” ed è il progetto del Servizio civile dedicato alla valorizzazione delle minoranze linguistiche e delle culture locali e proposto ai giovani dalla Provincia di Cuneo. L’ente pubblico, che è anche punto di riferimento e di coordinamento per tutti i 23 progetti, distribuiti su 69 sedi operative e per un totale di 141 posti, propone un proprio progetto nel settore culturale. Restano pochi giorni per aderire al Servizio civile universale perché le domande per tutti i progetti vanno presentate online entro venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 14.

Il progetto “Le memorie dell’uomo” coinvolge l’archivio di tre enti di dimensioni differenti: la Provincia di Cuneo, il Comune di Cuneo e il Comune di Feisoglio che vogliono provare a rendere accessibile parte del patrimonio documentale alla cittadinanza e in particolare agli studenti. Il progetto consiste nel lavoro di ricerca e digitalizzazione dei documenti più o meno recenti.   La Provincia è stata istituita nel 1859. Negli ultimi anni ha assunto un ruolo di coordinamento istituzionale e di supporto agli altri enti pubblici, in particolare ai piccoli Comuni. Il suo archivio custodisce un patrimonio di grande interesse non soltanto per gli storici di professione, ma per tutti coloro che sono interessati a guardare al passato per studiare e comprendere il futuro.

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito della Provincia  https://www.provincia.cuneo.it/servizio-civile/servizio-civile-bando-2022 dove è consultabile il bando per la selezione di operatori volontari tra i 18 e 28 anni che intendono investire un anno del loro tempo in progetti di cooperazione con enti e strutture in campo ambientale, sociale e assistenziale, culturale. I volontari ricevono un rimborso mensile di 444,30 euro. La domanda va presentata on line (Dol), accedendo solo attraverso Spid  o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone esclusivamente all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Sul sito della Provincia saranno pubblicate le successive date per la convocazione al colloquio di selezione necessario a compilare la graduatoria degli idonei. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Universale. Per ulteriori info scrivere a serviziocivile@provincia.cuneo.it o rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile in corso Nizza 21 a Cuneo prenotando al numero 0171-445807 o al 348-4991026.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia