Colli alpini tutti chiusi al transito in vista della stagione invernale
La Provincia chiude il Colle dell’Agnello in alta valle Varaita e il tratto di strada tra Pian della Regina e Pian del Re in alta valle Po. Chiuso anche il Colle della Lombarda.
Cuneo – Come già anticipato la Provincia chiude al transito da giovedì 3 novembre la strada provinciale 251 tra Chianale e il colle dell’Agnello in alta valle Varaita in vista dell’inverno. Quest’anno la strada è rimasta aperta più a lungo del solito grazie ad un accordo con le autorità francesi del Queyras, posticipando la chiusura rispetto alla consueta scadenza del terzo martedì di ottobre dopo la fiera di San Luca a Guillestre. La sbarra resterà abbassata fino alla prossima primavera in località Dogana, a monte della borgata Chianale di Pontechianale. Si ricorda che, in caso di nevicata o di gelo, la circolazione è vietata, come disposto dall’ordinanza.
Chiuso al transito anche il colle della Lombarda (2.350 metri) che collega l’alta valle Stura al versante francese delle Alpi Marittime e in particolare alla stazione sciistica di Isola 2000. L’ordinanza (valida fino a revoca) chiude la strada provinciale che porta al santuario di Sant’Anna dalla località Aie al Colle della Lombarda.
Chiusa infine da mercoledì 2 novembre anche la strada provinciale tra Pian della Regina e Pian del Re in alta valle Po (dal km 5,200 al km 8,800) non essendo possibile garantire il transito dei veicoli in sicurezza e l’incolumità dei mezzi operatori. La riapertura al traffico avverrà dopo la stagione invernale e non appena si saranno ripristinate le condizioni di sicurezza e di percorribilità.
Uff. Stampa Provincia