Pista ciclabile a Narzole: approvato progetto esecutivo

Parere favorevole dalla Giunta provinciale per un importo di 450 mila euro

Cuneo Migliorare i collegamenti tra il centro abitato di Narzole, il vicino cimitero e le frazioni circostanti: questo l’obiettivo del progetto esecutivo per la realizzazione di una pista ciclabile lungo la strada provinciale 45, approvato dalla Giunta di corso Nizza. L’opera collegherà il centro abitato e il cimitero comunale di San Bernardo: la realizzazione, estesa lungo la provinciale, nel tratto tra Sant’Antonino di Salmour e Narzole per una lunghezza di 830 metri e una larghezza complessiva di 2,50, è regolamentata da apposita convenzione sottoscritta da Provincia e Comune di Narzole.

“Obiettivo dell’intervento – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – è il miglioramento dei collegamenti in un’ottica di riqualificazione urbana. La progettazione consente di dare risposta ad una priorità territoriale, incentivando allo stesso tempo l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo, in linea con la politica di tutela paesaggistica ed ambientale perseguita dall’ente”.

Il costo dell’opera, quantificato in complessivi 450 mila euro, sarà così finanziato: 100 mila euro tramite contributo del Comune e 350 mila a carico della Provincia, derivanti da fondi statali. L’opera è inserita nella Programmazione triennale dei Lavori pubblici, Elenco annuale 2011.