Premio “Città Italiana dei Giovani 2023”

Prorogato al 30 novembre il bando promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani

Immagine di repertorio

Cuneo – E’ stato prorogato al 30 novembre il termine per la presentazione delle candidature al Premio “Città Italiana dei Giovani 2023”, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani, organo consultivo del Governo in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Lo scopo del concorso è quello di favorire il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani alla vita del territorio. I Comuni interessati possono partecipare, previa registrazione da effettuarsi entro il giorno 11 novembre alle ore 13, ad un incontro informativo online che si terrà venerdì 14 novembre 2022 alle ore 11.30.

Nello specifico, il Premio ha l’obiettivo di promuovere progetti di città inclusive, resilienti e a misura di giovani sul modello degli obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, incoraggiando l’implementazione di idee innovative che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani nella società, nonché lo sviluppo e la diffusione di un modello di politiche giovanili condiviso con tutte le città del territorio nazionale.

Tutti i territori in questo momento di sofferenza e gravi difficoltà, hanno giocato un ruolo chiave nel sostegno alle comunità locali, affiancando i cittadini e avvicinando le istituzioni. Dunque, in questa fase di ricostruzione, dare priorità ai giovani è una scelta necessaria, che passa attraverso il ripensamento dei luoghi e dei servizi delle città, affinché possano offrire alle nuove generazioni maggiori opportunità.

I Comuni interessati sono invitati a formulare delle proposte innovative che rafforzino la partecipazione dei giovani nei processi decisionali del proprio territorio e promuovano la cultura, la legalità e la tutela dell’ambiente mediante buone pratiche facilmente replicabili.

La città vincitrice avrà la possibilità di presentare e far conoscere, mediante un programma diversificato e concordato, la propria vita culturale, sociale, politica ed economica in favore dei giovani, implementando quei progetti che li aiutino a vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità.

Il Premio “Città Italiana dei Giovani” ha coinvolto, nel corso degli anni, numerose amministrazioni pubbliche e soggetti privati riscuotendo una grande partecipazione tra i giovani delle città candidate. In particolare, in questo momento di ripartenza, dare priorità ai giovani è una scelta necessaria che passa attraverso il ripensamento dei luoghi e dei servizi delle città.

Alla domanda di candidatura, su carta intestata ufficiale dell’amministrazione che spieghi le ragioni per la quale la città si sta proponendo come Città Italiana dei Giovani, dovrà essere allegata una scheda descrittiva dell’idea progettuale. La documentazione dovrà pervenire firmata dal sindaco all’indirizzo e-mail cittagiovani@consiglionazionale-giovani.it. Per maggiori informazioni consultare il link https://consiglionazionalegiovani.it/cng/citta-italiana-dei-giovani-2023-aperto-il-bando-del-cng-per-la-citta-piu-attenta-alle-nuove-generazioni/

Ufficio Stampa Provincia