Il Giro d’Italia 2023 torna nella Granda. Il presidente Robaldo: “Grazie a chi da anni porta qui il Giro”

Il percorso della corsa rosa prevede per il 18 maggio una tappa con partenza da Bra e passaggio anche a Cherasco e Alba

La partenza della maglia rosa da Cuneo nel 2019 (foto Vallauri)

Cuneo – Il Giro d’Italia torna nella Granda con la 12° tappa Bra-Rivoli giovedì 18 maggio 2023. L’unica tappa cuneese prevede la partenza da Bra e un passaggio anche a Cherasco e Alba. Il presidente Robaldo: “Sono particolarmente felice del risultato che, grazie all’impegno del Comune di Bra e della Regione Piemonte, il Cuneese riesce a raggiungere anche quest’anno: il passaggio del Giro è una festa di sport e popolare ed è una delle più grandi vetrine turistiche internazionali. Il ringraziamento va poi a coloro che, in ogni forma, si stanno dando da fare nell’organizzazione”.

La gara a tappe si disputerà dal 6 al 28 maggio 2023 con partenza dall’Abruzzo e arrivo a Roma. Il percorso della tappa cuneese di 179 chilometri prevede passaggi a Cherasco, La Morra, Barolo, Monforte d’Alba, Roddino, Pedaggera, Montelupo Albese, Diano d’Alba, Alba, Piobesi, Baldissero, Ceresole, quindi Carmagnola, Carignano, Orbassano, Rivoli, l’ascesa alla Sacra di San Michele e al Colle Braida con l’arrivo a Rivoli. Il giorno successivo venerdì 19 maggio sarà dedicato al tappone di montagna da Borgofranco d’Ivrea a Crans Montana (208 chilometri con 5.100 metri di dislivello) con l’unico sconfinamento del Giro.

Ufficio Stampa Provincia