Lutto per la scomparsa dell’ex consigliere provinciale Celestino Costa

Fu anche sindaco di Pagno per 35 anni e consigliere provinciale per 10 anni

Celestino Costa ex consigliere provinciale (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – E’ scomparso giovedì 9 dicembre l’ex sindaco di Pagno e consigliere provinciale Celestino Costa. Classe 1931, ebbe una lunga esperienza di amministratore pubblico: per 35 anni sindaco di Pagno fino al 2004 (per dieci anni anche presidente della Comunità montana), fu anche consigliere provinciale per un decennio. Nell’ultimo mandato in Provincia dal 1999 al 2004 fu eletto nella lista “Insieme a Quaglia per la Granda”.

Frutticoltore in valle Bronda, si impegnò per lo sviluppo di questo settore agricolo con il passaggio a forme avanzate di lotta integrata e di agricoltura biologica, oltrechè nuovi sistemi colturali. Fornì la sua esperienza e il suo contributo alla nascita e allo sviluppo del Creso (Centro Ricerche per la frutticoltura) realizzato a Manta. Di lui esiste una testimonianza video raccolta per conto della Provincia di Cuneo (Settore Politiche Agricole) nell’ambito di un accordo di collaborazione con l’Unisg volto a creare l’archivio “L’agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione”. Il presidente della Provincia Federico Borgna e il Consiglio provinciale si uniscono al lutto della famiglia, ricordando le doti umani e le non comuni qualità professionali e amministrative dell’ex consigliere. I funerali si svolgeranno sabato 11 dicembre nella parrocchiale di Pagno alle ore 14.30.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia