A Ormea convegno su “La biomassa legnosa, fonte di energia sostenibile”.

In programma giovedì 21 ottobre sui temi dell’efficienza energetica e dell’energia sostenibile

Scuola Forestale di Ormea

Cuneo – “La biomassa legnosa, fonte di energia sostenibile”. E’ il titolo del convegno in programma a Ormea giovedì 21 ottobre che mette a confronto i temi dell’efficienza energetica e dell’energia sostenibile, nell’ambito del progetto “Pays-Ecogetiques” inserito nel Piter “Pays-Sages” di cui la Provincia di Cuneo è ente coordinatore.

La giornata sarà divisa in tre sessioni di lavoro. La prima sessione è dedicata alla produzione di energia e gestione ambientale come esempi di successo e prospettive di sviluppo nel ciclo 2021/2027. I lavori, ospitati nella sala multimediale delle ex scuole comunali, partiranno alle 10 con i saluti istituzionali di Giorgio Lerda, consigliere delegato della Provincia di Cuneo, di Giorgio Ferraris, presidente della Unione Montana Alta Val Tanaro e di Marilena Luchino che porterà il saluto di Mauro Gola, presidente della Camera di Commercio di Cuneo. Quindi si entrerà nel vivo dei lavori, coordinati da Loredana Canavese per la Provincia di Cuneo che è l’ente coordinatore del Piter Pays-Sages, Interverranno: Ludovic Asso (Cci Nice Côte d’Azur) per la presentazione del progetto “Pays-Ecogetiques”, in collaborazione con i partner di progetto Roberto Colombero (presidente di Uncem Piemonte) su “Uncem in azione per la strategia forestale nazionale”; Marco Corgnati (Regione Piemonte, in accordo con Settore Emissioni e Rischi Ambientali) su “Il bando regionale per il cofinanziamento di interventi effettuati dai cittadini piemontesi e finalizzati alla sostituzione di generatori a biomassa legnosa di potenza inferiore a 35 kW”; Giovanni Nuvoli (Direzione regionale Ambiente Energia e Territorio, Settore Sviluppo Energetico Sostenibile) su “Catasto regionale degli Impianti Termici (Cit): le novità della Dgr 10-3262 del 21 maggio 2021”; Andrea Crocetta (Replant Progetto Leno 2022) su “Gestione forestale e biomasse per energia nelle sfide della transizione ecologica e dei cambiamenti climatici”; Mauro Vignola (sindaco di Bobbio Pellice) e Danilo Breusa (sindaco di Pomaretto) su “L’impegno dei territori verso le Green Communities”. Nel pomeriggio è prevista la visita guidata alla centrale di teleriscaldamento di Ormea, a cura di Gabriele Michelis, tecnico operativo della centrale.

La seconda sessione, ospitata all’aula magna della Scuola Forestale di Ormea, è dedicata a “Gestione forestale e produzione di biocombustibili: certificazione a tutela della qualità e della sostenibilità”. Dopo i saluti della preside della Scuola Forestale di Ormea Mara Ferrero, seguiranno gli interventi coordinati da Environment Park con Paola Romero (assistenza tecnica del Piter Pays-Sages) per la presentazione del progetto “Pays-Ecogetiques”. Quindi: Luca Galeasso (Environment Park) su “Aspetti di sostenibilità ambientale delle filiere foresta-legno”; Giovanni Tribbiani (Pefc Italia) “Dalla foresta gestita in maniera sostenibile prodotti tracciati e sostenibili certificati Pefc”; Andrea Argnani (Aiel) “La certificazione di qualità dei biocombustibili secondo lo standard Biomassplus”; Marco Corgnati (Regione Piemonte, Settore Foreste) “La qualificazione dei combustibili legnosi e della filiera tramite le iniziative del Psr 2014-2023”.

La terza sessione, sempre nei locali della Scuola forestale di Ormea, sarà sul tema “Diagnosi energetica e performance degli edifici” con interventi coordinati da Mirella Francolini (Provincia di Cuneo). La presentazione del progetto “Pays-Ecogetiques” sarà di Enrica Zanotti (Provincia di Cuneo) a cui seguiranno gli interventi di Bianca Eula (Direzione regionale Ambiente Energia e Territorio – Settore Sviluppo Energetico Sostenibile) su “Iniziative regionali a supporto degli interventi per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio degli enti locali piemontesi”; Claudio Capitanio e Andrea Moro (iiSbe Italia) su “L’utilizzo della piattaforma FeliCity come strumento preliminare per la realizzazione di diagnosi energetiche e valutazione della sostenibilità degli interventi”; Paolo Oliaro (docente del Politecnico di Milano e direttore tecnico della società Advanced Engineering di Milano) su “Diagnosi energetica “cantiere aperto”: illustrazione della metodologia”; Martino Roatta (Ordine degli Architetti della provincia di Cuneo, capofila del progetto Alcotra Habit.a) “Abitare le Alpi del Sud nella prospettiva dei cambiamenti climatici”;  Mirella Francolini (Provincia di Cuneo)su “L’Intervento di efficientamento energetico presso la sede dell’Itis Cuneo; Mauro Cornaglia (Environment Park) su “Il progetto Store4Huc e gli strumenti sviluppati per la promozione dei sistemi di accumulo dell’energia rinnovabile”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia