Festival delle Città a Roma, confronto con istituzioni e politica sul futuro dell’Italia

Ha partecipato anche il presidente della Provincia di Cuneo

L’intervento al Festival delle Città

Cuneo – Il presidente della Provincia di Cuneo ha partecipato giovedì 30 settembre a Roma al Festival delle Città, il luogo in cui i sindaci si confrontano con le istituzioni e la politica sul futuro dell’Italia, organizzato da Ali (Autonomie Locali Italiane). “L’Italia veloce” era il titolo scelto per la terza edizione “perché il tema della velocità – hanno detto gli organizzatori – è la grande vera sfida dell’Italia nei prossimi mesi, per sconfiggere il virus e realizzare riforme e progetti previsti dal Pnrr spendendo bene e nei tempi richiesti le risorse del Next Generation Eu”. In questo contesto il ruolo delle città e dei sindaci sarà determinante perché saranno protagonisti del Patto per l’Italia lanciato da Draghi, considerato che il 60-70% dei lavori pubblici verrà realizzato proprio dai Comuni. L’accelerazione di tutto il sistema servirà all’Italia per diventare un Paese più semplice e più veloce.

Al Festival delle Città si è parlato di sviluppo, economia e riforme, mobilità sostenibile, infrastrutture e innovazione tecnologica, sicurezza e legalità, salute, vaccini e Green pass, Pubblica Amministrazione e lavoro. E ancora: cultura e sport, Mezzogiorno, riforme istituzionali, famiglia e pari opportunità. Molti i ministri partecipanti, oltre a parlamentari, presidenti di Regione, sindaci, amministratori locali, rappresentanti del mondo del giornalismo e dell’informazione, oltrechè sindacale, sociale, politico, imprenditoriale e sportivo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia