La dinastia Einaudi: da borgata Combe di Celle Macra all’Europa

Sabato 26 giugno in valle Maira l’inaugurazione della targa in memoria di Luigi Einaudi. Il ricordo del presidente della Provincia Borgna.

Cuneo – Sabato 26 giugno alla borgata Combe di Celle Macra in valle Maira inaugurazione della targa a ricordo di Luigi Einaudi, primo Presidente della Repubblica eletto dal Parlamento, che da questa borgata alpina ricevette le sue origini. La commemorazione sarà alle 11,30 e sarà preceduta dalla Messa alle 10,30. All’iniziativa, promossa dal Comune di Celle in collaborazione con il Lions Club Busca e Valli, il presidente della Provincia Federico Borgna ha fatto pervenire un messaggio augurale ricordando le grandi doti dello statista cuneese, a sessant’anni dalla morte  avvenuta nel 1961.

Come ricorda lo storico Michele Girardo nella pubblicazione rieditata dalla Provincia di Cuneo per l’occasione, gli antenati di Einaudi vivevano nella piccola borgata di Celle, chiamata Combe, fino a quando il giovane Lorenzo Einaudi si trasferì, nel tardo Seicento, a San Damiano Macra dove la dinastia Einaudi proseguì per sette generazioni. Nella seconda metà dell’Ottocento un discendente, anch’egli di nome Lorenzo, si spostò per motivi professionali a Carrù dove nel 1874 nacque Luigi. Alla sua morte, la moglie con i figli ritornò al suo paese d’origine, Dogliani, da dove partirà la vicenda esistenziale, professionale e politica di Luigi Einaudi e che lo vedrà essere, tra le altre cose, uno dei primi fautori dell’Unione Europea.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia