Concorso e rassegna di chitarra “Sac. Ansaldi” a Mondovì

Sono aperte le iscrizioni alla 45° edizione. Il patrocinio della Provincia.

Concorso di chitarra (immagine di repertorio)

Cuneo – La 45° edizione del Concorso nazionale di chitarra “Sac. G. Ansaldi” riporta anche per il 2021 la Granda al centro del panorama musicale italiano. Il concorso nazionale e l’abbinata rassegna chitarristica, di cui si sono aperte le iscrizioni nei giorni scorsi, si propongono come un’occasione importante di confronto tra bravi chitarristi, provenienti da varie regioni d’Italia. La Provincia di Cuneo è da sempre ente patrocinatore dell’iniziativa che quest’anno si svolgerà a Mondovì dal 3 al 5 settembre.

La manifestazione musicale si è arricchita negli anni della memoria di molte persone che, in qualche modo, hanno legato il loro nome all’evento: mons. M. Ansaldi, mons. A Cuniberti, G. Ferrero, E. Magnano, R. Migliore, A. Sarti, Sac. P. Servetti, V. Tomatis, così come la rassegna chitarristica nazionale in memoria di F. Levrone, C. Arpié Bottero, M. Rubaldo, G. Sacchi, V. Loi. All’evento partecipa anche un pubblico sempre numeroso, attratto dalla possibilità di assistere ad esecuzioni di pregio. Quest’anno Mondovì e il Monregalese saranno sede del concorso con esibizioni  musicali anche sul territorio. Gli enti organizzatori sono tanti: Comuni di Carrù, San Michele Mondovì, Torre Mondovì; Associazione Turistica Pro Loco Sant’Anna di Collarea; Parrocchia di Sant’Anna di Montaldo Mondovì: Academia Montis Regalis – Mondovì; Confraternita della Misericordia di Mondovì Piazza; Biblioteca Parrocchiale di Briaglia: Centro Studi Monregalesi.

Il presidente della Provincia, Federico Borgna: “E’ inutile evidenziare il livello di assoluto valore che la manifestazione ha assunto negli anni, riuscendo ad esprimere nuovi talenti ed a valorizzare la crescita artistica dei musicisti che affrontano la competizione anche come un importante momento di confronto con altri chitarristi”.

La manifestazione partirà venerdì 3 settembre 2021 alle 10 con l’attivazione della segreteria e nel pomeriggio alle 15 con l’inizio delle prove. Un secondo calendario sarà comunicato agli iscritti. Alle 19 saluto delle autorità e buffet e alle 21 concerto di apertura in sede che sarà comunicata. Sabato 4 settembre alle 8.30 riapertura segreteria generale, alle 9 ripresa prove di Concorso e Rassegna e alle 21 saggi in vari centri del Monregalese. Infine, domenica 5 settembre ore 10 cerimonia di premiazione.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia