Intervento di ripristino per cedimento del marciapiede a Frabosa Sottana

Danni lungo la strada provinciale 37 a fianco del torrente Maudagna causati dal maltempo

Particolare del sottomarciapiede (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – Via libera della Provincia al progetto definitivo esecutivo per i lavori di ripristino della carreggiata stradale nell’abitato di Frabosa Sottana, lungo la strada provinciale 37 tra le due Frabose. L’intervento, progettato dal Settore Viabilità/Sezione di Mondovì, intende rimettere in sicurezza un marciapiede molto danneggiato dalle piogge degli ultimi anni che hanno causato erosioni, frane e allagamenti, in particolare nei tratti che fiancheggiano il torrente Maudagna, dove vi sono stati cedimenti del marciapiede a destra del tracciato stradale.

Il marciapiede esistente, largo 150-160 cm, oggi risulta inutilizzabile per un lungo tratto appunto a causa dei cedimenti del piano di calpestio che hanno determinato la necessità di chiuderlo al transito pedonale per preservare l’incolumità pubblica. Il progetto di sistemazione prevede una spesa complessiva di 50.000 euro, ripartita in 38.500 per lavori (compresi gli oneri della sicurezza) e 11.500 euro per somme a disposizione ed è finanziato mediante fondi statali Fsc 2014-2020 oggetto di convenzione con la Regione Piemonte.

Gli interventi prevedono la rimozione del parapetto esistente, la demolizione della struttura a sbalzo mediante la rimozione dei massetti autobloccanti posizionati sul marciapiede, la realizzazione di una nuova struttura a sbalzo e il ripristino del marciapiede con la posa degli stessi massetti. La fornitura ed il posizionamento del parapetto, mediante fissaggio alla nuova struttura in cemento armato, saranno realizzati nell’ambito di un autonomo intervento di completamento.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia