Lavori in corso per la nuova rotatoria di Madonna del Pasco a Villanova Mondovì

Intervento della Provincia per la messa in sicurezza dell’incrocio pericoloso

I consiglieri Molinari e Danna al sopralluogo dei giorni scorsi

Cuneo – Procedono i lavori della Provincia per la realizzazione della nuova rotatoria di Madonna del Pasco a Villanova Mondovì, lungo la strada provinciale 243 nel tratto che collega San Grato a Villanova, dinnanzi alla chiesa parrocchiale. Il cantiere ha preso il via nei giorni scorsi dopo il sopralluogo effettuato dai consiglieri provinciali Annamaria Molinari e Pietro Danna, insieme agli amministratori comunali. L’infrastruttura servirà per mettere in sicurezza un incrocio pericoloso in una zona sempre molto frequentata da mezzi pesanti e leggeri, che raggiungono l’incrocio con la strada comunale dei Boetti ad alta velocità.

L’intervento, elaborato dal Settore Viabilità della Provincia (Reparto di Mondovì), prevede una spesa di circa 200.000 euro e consiste, in sintesi, nella formazione di una nuova fondazione stradale laddove manca il piano viabile, la scarifica dell’esistente pavimentazione e la creazione di quella nuova, la realizzazione di isole spartitraffico, marciapiedi delimitati, camminamento interno alla rotatoria e aiuole create con masselli autobloccanti. Inoltre, occorre realizzare l’impianto di illuminazione pubblica, il sistema di raccolta delle acque piovane con nuove tubazioni e pozzetti, la segnaletica orizzontale e verticale, i dispositivi di segnalazione all’altezza della nuova rotatoria e la sistemazione degli accessi privati che ci sono nella zona dell’incrocio.

Il comune di Villanova si prende carico della spesa per l’impianto di illuminazione di circa 25.000 euro, mentre il costo totale dell’opera di 200.000 euro sarà coperto con risorse stanziate dalla Provincia di Cuneo nell’ambito del Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014/2020 (Fsc) Asse Tematico “D”, convenzione tra la Regione Piemonte e le singole Province piemontesi.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia