17 marzo: Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera

Si ricordano i 160 anni dall’Unità d’Italia, ma annullate tutte le manifestazioni commemorative

Bandiera italiana (immagine di repertorio)

Cuneo – (cv).  Mercoledì 17 marzo si celebra in tutt’Italia la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera. Anche sopra l’ingresso del palazzo della Provincia in corso Nizza resterà esposta la bandiera nazionale, accanto a quella della Regione, dell’Unione Europea e della Provincia per ricordare, a 160 anni di distanza dall’Unità d’Italia proclamata il 17 marzo 1861, il sentimento di “italianità” tuttora presente tra i cittadini, accanto ad una dimensione europea e mondiale. A causa dell’emergenza sanitaria che induce ad evitare assembramenti, sono però annullate le manifestazioni pubbliche previste nelle città capoluogo di provincia. Anche a Roma è stata annullata la deposizione da parte del Presidente della Repubblica di una corona d’alloro all’Altare della Patria.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia